METEO - Severo MALTEMPO con violenti TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CROLLO TERMICO, ecco dove

METEO - In arrivo forte MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI e CALO delle TEMPERATURE nelle prossime ore, ecco dove

Previsioni meteo prossime ore, fonte immagine: Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ieri primi forti temporali con disagi in Liguria

Da ormai svariati giorni si stanno susseguendo sulle regioni nordoccidentali e in particolare sulla Liguria dei rovesci prevalentemente di debole o moderata intensità. Nella tarda mattinata di ieri, fenomeni localmente forti hanno colpito l'entroterra genovese, dove i torrenti locali erano già in piena e hanno causato non pochi disagi, con il crollo di una passerella a Serra Riccò.

Oggi tempo asciutto e sole al centro-sud

Nelle altre zone d'Italia e in particolare al centro-sud anche quest'oggi il tempo si è invece presentato asciutto con i cieli che fin da questa mattina si sono presentati completamente soleggiati o al più poco nuvolosi. In questi settori le condizioni di stabilità rimarranno tali per tutta la giornata a causa di afflusso di correnti stabili provenienti dal nord-Africa, che li proteggono dai flussi instabili e perturbati provenienti dall'Atlantico, responsabili del maltempo sui settori nordoccidentali. Tuttavia, anche le temperature in questo contesto subiranno un'impennata soprattutto in Sardegna.

Severo maltempo sulla Liguria oggi?

Rischio nubifragi in Liguria e al nord-ovest in generale.

Nella giornata odierna è invece previsto ancora del severo maltempo sulle regioni nordoccidentali. La lente d'ingrandimento si posa sulla Liguria, la regione più esposta ai rischi idrogeologici e nel corso del pomeriggio odierno, i fenomeni potrebbero risultare davvero intensi e accompagnati da attività elettrica e da un calo delle temperature. Le previsioni meteo per Genova fino a ieri mettevano in dubbio la fattibilità e lo svolgimento della partita di campionato di Serie A Sampdoria-Roma, poi confermata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili nubifragi anche sul verbano/varesotto in serata

La Liguria non sarà l'unica regione interessata dai forti rovesci nel corso della giornata di oggi. A partire infatti dalla serata odierna forti rovesci anche a carattere di nubifragio interesseranno le aree al confine alto tra Lombardia e Piemonte, in particolare dunque tra varesotto e verbano. Anche qui gli accumuli di pioggia finali della giornata potranno essere abbastanza elevati grazie al fenomeno dello stau. I rovesci saranno accompagnati probabilmente anche da un calo significativo delle temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo al centro-sud

Sembra proprio strano a leggerlo, ma mentre i settori nordoccidentali saranno alle prese con un'ondata di maltempo anche intensa, il resto del centro-sud, oltre che a commentare cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, sarà anche gettato nella morsa del caldo africano che interessa principalmente quest'oggi soprattutto la Sardegna, dove i picchi termici potranno raggiungere valori decisamente estivi intorno ai +32°C, nelle aree nord-ovest della regione. Altrove le temperature si terranno molto più basse generalmente intorno ai +28°C. Leggermente più basse ancora le temperature sul resto del centro-sud, dove comunque si toccano valori quasi 10°C sopra la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.