Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Severo MALTEMPO con violenti TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CROLLO TERMICO, ecco dove

METEO - In arrivo forte MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI e CALO delle TEMPERATURE nelle prossime ore, ecco dove

METEO – Severo MALTEMPO con violenti TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CROLLO TERMICO, ecco dove
Previsioni meteo prossime ore, fonte immagine: Pixabay.

Ieri primi forti temporali con disagi in Liguria

Da ormai svariati giorni si stanno susseguendo sulle regioni nordoccidentali e in particolare sulla Liguria dei rovesci prevalentemente di debole o moderata intensità. Nella tarda mattinata di ieri, fenomeni localmente forti hanno colpito l’entroterra genovese, dove i torrenti locali erano già in piena e hanno causato non pochi disagi, con il crollo di una passerella a Serra Riccò.

Oggi tempo asciutto e sole al centro-sud

Nelle altre zone d’Italia e in particolare al centro-sud anche quest’oggi il tempo si è invece presentato asciutto con i cieli che fin da questa mattina si sono presentati completamente soleggiati o al più poco nuvolosi. In questi settori le condizioni di stabilità rimarranno tali per tutta la giornata a causa di afflusso di correnti stabili provenienti dal nord-Africa, che li proteggono dai flussi instabili e perturbati provenienti dall’Atlantico, responsabili del maltempo sui settori nordoccidentali. Tuttavia, anche le temperature in questo contesto subiranno un’impennata soprattutto in Sardegna.

Severo maltempo sulla Liguria oggi?

Rischio nubifragi in Liguria e al nord-ovest in generale.

Nella giornata odierna è invece previsto ancora del severo maltempo sulle regioni nordoccidentali. La lente d’ingrandimento si posa sulla Liguria, la regione più esposta ai rischi idrogeologici e nel corso del pomeriggio odierno, i fenomeni potrebbero risultare davvero intensi e accompagnati da attività elettrica e da un calo delle temperature. Le previsioni meteo per Genova fino a ieri mettevano in dubbio la fattibilità e lo svolgimento della partita di campionato di Serie A Sampdoria-Roma, poi confermata.

Possibili nubifragi anche sul verbano/varesotto in serata

La Liguria non sarà l’unica regione interessata dai forti rovesci nel corso della giornata di oggi. A partire infatti dalla serata odierna forti rovesci anche a carattere di nubifragio interesseranno le aree al confine alto tra Lombardia e Piemonte, in particolare dunque tra varesotto e verbano. Anche qui gli accumuli di pioggia finali della giornata potranno essere abbastanza elevati grazie al fenomeno dello stau. I rovesci saranno accompagnati probabilmente anche da un calo significativo delle temperature.

Caldo al centro-sud

Sembra proprio strano a leggerlo, ma mentre i settori nordoccidentali saranno alle prese con un’ondata di maltempo anche intensa, il resto del centro-sud, oltre che a commentare cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, sarà anche gettato nella morsa del caldo africano che interessa principalmente quest’oggi soprattutto la Sardegna, dove i picchi termici potranno raggiungere valori decisamente estivi intorno ai +32°C, nelle aree nord-ovest della regione. Altrove le temperature si terranno molto più basse generalmente intorno ai +28°C. Leggermente più basse ancora le temperature sul resto del centro-sud, dove comunque si toccano valori quasi 10°C sopra la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto