Meteo - Super Anticiclone alla riscossa sull'Italia con l'esordio della nuova settimana: i dettagli
Meteo - L'Alta pressione avanza nuovamente sul Mediterraneo assicurando un inizio di settimana più stabile e con il ritorno di nebbie e foschie. Temperature in nuovo aumento, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in esaurimento sull'Italia
Le condizioni di maltempo che nella prima parte di giornata hanno coinvolto diverse aree del Paese, con neve finanche in bassa collina, si stanno gradualmente esaurendo a causa di un progressivo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Prossime ore verso un miglioramento confermato, ma ancora con qualche nota di maltempo
Nel corso delle prossime ore nonostante il miglioramento sia sostanzialmente confermato su tutto il territorio peninsulare, con l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali, il persistente afflusso di correnti settentrionali alimenterà il maltempo sulla Sicilia tirrenica, dove la neve scenderà fin sugli 800/1.000 metri. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maggiore stabilità con il ritorno di nebbie e foschie ad inizio settimana grazie all'Anticiclone
La settimana subentrante esordirà con condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone azzorriano in risalita sul bacino del Mediterraneo centrale che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerà maggiore stabilità e bel tempo. Torneranno nebbie e foschie nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne, con temperature mediamente in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio sull'alto versante tirrenico
A partire già dalla serata di domani lunedì 12 gennaio nuvolosità si addenserà a ridosso dell'alto versante tirrenico dove innescherà qualche piovasco che, ad intermittenza, riguarderà questi settori fino ad almeno la prima parte di mercoledì 14. Questo a causa della presenza di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale che, durante la settimana, traslerà comunque gradualmente in direzione del nostro Paese, favorendo qui un peggioramento nella seconda metà, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forti mareggiate si sono infrante sulle coste del Lazio, ci sono danni a Ostia: i dettagli
11 Gennaio 2026 | ore 21:57
Meteo Napoli – Peggioramento in vista con l’arrivo di qualche possibile piovasco: ecco le previsioni
11 Gennaio 2026 | ore 21:17
Meteo – Prosieguo di Gennaio in compagnia dell’alternanza tra flusso atlantico e Anticiclone? La tendenza
11 Gennaio 2026 | ore 20:29
Meteo – Inverno in stand-by per buona parte della prossima settimana, ma con peggioramento in vista: la tendenza
11 Gennaio 2026 | ore 19:42