Meteo - Super Anticiclone assicura stabilità e prevalente bel tempo in Italia, con clima primaverile: i dettagli
Meteo - Alta pressione in espansione verso l'Italia assicura generale stabilità e bel tempo prevalente sullo stivale, con temperature peraltro in aumento su valori pienamente primaverili: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritorno della stabilità da ieri
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono tornate, per la verità già da ieri, generalmente stabili e asciutte, con le correnti di maltempo che sono andate allontanandosi dallo stivale anche sospinte proprio dall'espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana lungo il Mediterraneo centro-occidentale. Ciò sta assicurando anche nella giornata odierna tempo stabile e asciutto pressoché ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Assenza di fenomeni in tutto lo stivale
Un campo di Alta pressione di matrice africana nella giornata odierna assicura condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, pertanto con assenza di fenomeni e, nella maggior parte dei casi, anche di disturbi nuvolosi, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, stanno lentamente, ma gradualmente aumento su valori pienamente primaverili.
Prossime ore ancora stabili e asciutte
Anche nelle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a mantenersi pienamente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice africana su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto l'assenza di fenomeni si protrarrà fino a questa sera, ma anche oltre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo generalmente stabile e asciutto anche per domani
La persistenza di un campo anticiclonico di stampo subtropicale porterà condizioni meteo generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani venerdì 28 aprile sulla nostra Penisola. L'assenza generale di fenomeni sarà ancora una volta accompagnata da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiore nuvolosità che si concentrerà in particolare sulle aree più settentrionali. Le temperature rimarranno stazionarie o risulteranno ancora in lieve e ulteriore aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 14 maggio: instabilità con temporali ancora protagonisti, ecco su quali regioni
13 Maggio 2025 | ore 14:34
Meteo – Weekend con tempo in miglioramento ma non mancheranno dei temporali e con temperature in diminuzione
13 Maggio 2025 | ore 12:27
Meteo Milano – Tempo instabile con piogge e temporali specie a ciclo diurno, maggiore stabilità nel weekend
13 Maggio 2025 | ore 10:42