Meteo - Temperature in rialzo nei prossimi giorni, ma tornano nubi basse, foschie e nebbie su coste e pianure

Meteo - Promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo, tempo stabile e temperature in rialzo, ma tornano nebbie, foschie e nubi basse

Meteo Italia - alta pressione con sole, nebbie e rialzo termico
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio anticiclonico si avvicina da ovest

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Condizioni meteo verso una fase più stabile grazie ad un graduale cambio di circolazione. La circolazione depressionaria colma di aria fredda colpevole del maltempo invernale della scorsa settimana si è oramai allontanata verso l'Europa orientale, mentre un promontorio mobile si avvicina da ovest al Mediterraneo centro-occidentale. Tempo dunque per lo più stabile in Italia, con clima ancora freddo. Temperature infatti ancora sotto media, specialmente al Sud. Inoltre l'inversione termica notturna favorita dall'assenza di nuvolosità ha portato a gelate diffuse da Nord a Sud, con valori minimi anche di diversi gradi al di sotto degli 0°C.

Stabilità prevalente fino ai giorni centrali della settimana

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si porterà sul Mediterraneo centrale, mentre una blanda saccatura atlantica raggiungerà l'Europa occidentale tra domani e mercoledì ma con successivo isolamento di una goccia fredda sul nord Africa. Questa configurazione barica favorirà la risalita di aria più mite sul bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo che sull'Italia si manterranno dunque prevalentemente stabile fin verso la giornata di giovedì con anche un graduale rialzo delle temperature che verso metà settimana si porteranno su valori anche leggermente sopra media. Aria più mite ma anche più umida che porterà alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, specie del Centro-Nord. Non esclusa anche della pioviggine tra Liguria e alta Toscana.

Nuovo peggioramento in vista nella seconda metà della prossima settimana.

Possibile peggioramento entro il weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un anticiclone di breve durata, anche se la situazione del weekend non è ancora ben chiara. Una vasta saccatura atlantica potrebbe avvicinarsi Venerdì all'Europa occidentale portando un peggioramento meteo anche sull'Italia. Distribuzione delle precipitazioni però tutta da vedere in base al movimento del minimo depressionario.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Come anticipato questa seconda decade di gennaio vedrà per qualche giorno l'alta pressione riportare condizioni meteo stabili in Italia, in un contesto termico tutto sommato nella norma. Diversi modelli mostrano per la terza decade del mese ancora un'evoluzione piuttosto dinamica, da monitorare anche l'arrivo di nuove masse d'aria fredda dai quadranti orientali .

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.