METEO / Tempo in atto: soleggiato sull'Italia ma attenzione ai temporali nel pomeriggio
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: inizialmente soleggiato sull'Italia ma con sviluppo di temporali durante il pomeriggio specie al Centro-Sud.
METEO / Tempo in atto: soleggiato sull'Italia ma attenzione ai temporali nel pomeriggio – sat24.com
METEO / Tempo in atto: soleggiato sull'Italia ma attenzione ai temporali nel pomeriggio, 6 Maggio 2016 – Una lingua di alta pressione si estende dal Mediterraneo Occidentale fin sull'Europa Settentrionale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Italia interessata dall'alta pressione con tempo stabile e soleggiato in queste ore su tutta la Penisola. Una circolazione depressionaria sul Mar Nero però mantiene ancora attive correnti più fresche dai quadranti Nord-Orientali che porteranno un'accentuazione dell'instabilità durante le ore pomeridiane con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: sull'Italia in questa mattina di Venerdì 6 Maggio prevale il sole su tutte le Regioni salvo innocui addensamenti nuvolosi su basso Piemonte, Basilicata, Sicilia e Calabria. Al pomeriggio sviluppo di nuvolosi cumuliforme sui rilievi di Alpi e Appennino con locali piogge o rovesci su Appennino Settentrionale e Centro-Meridionale. Con il passare delle ore non si escludono sconfinamenti soprattutto su basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria Tirrenica. Nuvolosità in transito sulle Isole Maggiori ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove
Guarda la versione integrale sul sito >
Acquazzoni e rovesci previsti dal modello GFS nel pomeriggio odierno sull'Italia
In serata ancora occasione per qualche rovescio o acquazzone su Alpi Orientali, Appennino Centrale e zone interne di Campania e Basilicata. Tempo stabile sul resto d'Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo asciutto anche durante la notte ad eccezione dell'alto Piemonte dove sarà possibile qualche rovesci sparso. Nuvolosità alta in aumento su Sardegna, Nord-Ovest e Regioni Centrali Tirreniche. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime in generale aumento. Per tutti i dettagli sul tempo del weekend e della prossima settimana vi invitiamo a seguire tutti i prossimi approfondimenti.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53