METEO: instabilità sull'Italia, forte peggioramento in arrivo da domani con rischio fenomeni intensi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO: tempo instabile con piogge e locali temporali sull'ITALIA, da domani forte maltempo con rischio fenomeni intensi al Centro-Nord.

Meteo: tempo instabile sull'Italia, nei prossimi giorni tornerà il maltempo – retenews24.it

METEO: instabilità sull'Italia, forte peggioramento in arrivo da domani con rischio fenomeni intensi, 26 Febbraio 2016 – Tempo instabile nelle prossime ore sull'Italia a causa del transito di un minimo depressionario con valori al suolo intorno a 1010 hPa che porterà piogge e rovesci localmente anche a carattere di temporale. Situazione meteo sull'Italia in forte peggioramento durante il  fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana per l'arrivo di una profonda depressione Atlantica che si getterà nel Mediterraneo Occidentale per poi dirigersi verso l'Italia


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica attuale vede una vasta e profonda area depressionaria posizionata sulla Scandinavia settentrionale con valori al suolo fino a 995 hPa mentre una saccatura depressionaria in movimento da Ovest verso Est interesserà la nostra Penisola nelle prossime ore. Piogge e rovesci sparsi in giornata sulle Regioni del Centro-Nord con locali nevicate su Alpi e Appennino Settentrionali generalmente oltre i 700-1400 metri. Un nuovo peggioramento meteo è atteso per il weekend quando sull'Italia potremmo avere piogge e temporali anche di forte intensità con neve anche abbondante sui rilievi. Sotto il profilo delle temperature, i valori termici torneranno a calare riportandosi in linea con le medie del periodo

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimi giorni di Febbraio e dell'inverno che finiranno quindi con condizioni meteo instabili o perturbate con piogge sparse e neve sui rilievi. A seguire però, per l'inizio della primavera, i modelli iniziano a delineare una situazione non solo caratterizzata dal maltempo sull'Italia, ma anche da un clima più freddo, ma per poter confermare tale tendenza è necessario aspettare i prossimi run dato che la distanza temporale è ancora piuttosto elevata. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.