Meteo - Tempo stabile e clima mite in Italia grazie all'alta pressione, ma il maltempo è in agguato

Meteo - Promontorio anticiclonico porta tempo prevalentemente stabile sull'Italia, ma correnti umide portano molti disturbi nuvolosi

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon mercoledì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo con asse del promontorio sulla Penisola Italiana. Flusso perturbato che scorre alle latitudini medio-alte, con una profonda depressione in movimento in Atlantico tra Groenlandia ed Islanda. Una blanda saccatura in quota è inoltre in affondo tra Penisola Iberica e Marocco, favorendo la risalita di correnti umide e miti sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque prevalentemente stabili in Italia, con molte nubi, anche basse e compatte, al Nord e sul medio versante tirrenico, mentre ampie schiarite caratterizzeranno le giornate al Sud, sulle Isole Maggiori e sul medio versante adriatico. Possibili comunque delle pioviggini tra Liguria e alta Toscana. Molto simile anche la giornata di domani. Per quanto riguarda il profilo termico, le temperature risultano in ulteriore lieve rialzo su valori anche leggermente sopra media.

Prime piogge venerdì al Nord-Ovest

Nel corso della giornata di domani la depressione atlantica andrà a muoversi a ridosso dell'Islanda, estendendo gradualmente la sua influenza verso sud. Nella giornata di venerdì area di bassa pressione in ulteriore espansione, con saccatura depressionaria che raggiungerà l'Europa occidentale. Correnti umide e instabili risaliranno sul Mediterraneo occidentale portando piogge sparse anche sulle regioni di Nord-Ovest. Attese nevicate sulle Alpi occidentali fin verso i 1000-1200 metri. Sul resto dell'Italia avremo molti disturbi nuvolosi ma con tempo ancora per lo più asciutto.

Meteo Weekend.

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo e possibile maltempo nel weekend

Con l'arrivo del prossimo weekend si conferma un affondo depressionaria sulla Penisola Iberica con coinvolgimento del Mediterraneo occidentale. Per quanto riguarda la nostra Penisola tra Sabato e Domenica potremmo avere un peggioramento meteo, relegato per lo più alle regioni di Nord-Ovest e alla Sardegna. Da valutare con i prossimi aggiornamenti se qualche precipitazioni raggiungerà anche il resto del Nord e i settori centrali tirrenici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Sul finire della seconda decade di gennaio avremo una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo. Questa potrebbe rinvigorirsi con l'arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali. Per la prossima settimana diversi modelli prospettano una nuova fase di maltempo con piogge, temporali e neve in montagna. Sul lungo periodo qualche scenario propende verso un ritorno del freddo, ma la tendenza è molto incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.