Meteo - Temporali di calore in sviluppo in Italia, possibili fenomeni anche intensi con grandinate e nubifragi
Meteo - Robusto anticiclone di matrice africana disteso fino alla Scandinavia ma con aria fresca in quota presente sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di temporali di calore
Guarda la versione integrale sul sito >
Mediterraneo tra anticiclone e aria fresca in quota
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'espansione dell'anticiclone sub-tropicale sul continente europeo sta portando clima rovente rovente sull'Europa, con anomalie termiche positive anche di 12 gradi sulla Francia, fino a 10 gradi sopra media su molte zone dell'Europa centro-occidentale e nei prossimi giorni anche sull'Europa centro-orientale e valori fino a 6-8 gradi sopra media anche sull'Italia. Ma va evidenziata una lacuna barica con aria più fresca in quota presente sul Mediterraneo.
Acquazzoni e temporali di calori in Italia, localmente molto intensi
Come appena visto, sulla Penisola Italiana troviamo afflusso di aria molto calda nei bassi strati dell'atmosfera dovuto alla risalita di aria calda dal continente africano, mentre in quota è presente una lacuna barica con aria più fresca. Questo porterà nelle ore più calde della giornata ad una accentuazione dell'instabilità termo-convettiva, con nuvolosità cumuliforme che va a svilupparsi dalla tarda mattinata e nelle ore pomeridiane su Alpi, Appennini, settori interni del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, con associati fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Giornata odierna che vedrà nel pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi in sviluppo lungo tutto l'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con anche sconfinamenti sulle pianure delle regioni di Nord-Ovest e sulle regioni del versante tirrenico, localmente fin sulle coste. Temporali pomeridiani anche nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Instabilità termo-convettiva che insisterà anche nei prossimi giorni, con una maggiore accentuazione al Sud tra Ferragosto e weekend. Temporali termo-convettivi, che data l'elevata energia disponibile, potranno risultare localmente molto intensi, anche a carattere di nubifragio e con locali grandinate. Fenomeni intensi più probabili al Nord-Ovest, versante tirrenico dell'Appennino e versante occidentale della Sardegna, dove è maggiormente disponibile l'energia dovuta a caldo e umidità elevata. Tra Ferragosto e sabato anche tra Sicilia e Calabria.
Caldo in ulteriore aumento sull'Italia, ma non mancheranno dei temporali pomeridiani su molti settori
Caldo comunque intenso su tutta l'Italia
Nonostante i temporali pomeridiani, il clima sarà rovente su tutte l'Italia, con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Picco del caldo sulle regioni centrali atteso nella giornata odierna, con massime sui +37/+39°C nella zone interne tra Toscana, Umbria e Lazio, sfiorando localmente i +40°C. Nella seconda parte di settimana, con la bolla calda verso l'Europa centro-orientale, è atteso un aumento termico soprattutto al Nord, con apice del caldo tra Ferragosto e la giornata di sabato e massime che potranno spingersi fin verso i +40°C anche sulla Pianura Padana, specie quella centro-orientale, con picchi in particolar modo tra Romagna e pianure venete. Ondata di caldo più contenuta al Sud ma con temperature massime che tenderanno comunque a raggiungere o superare i +35°C e notti tipicamente tropicali in tutta Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile attenuazione del caldo dopo il weekend, ma ancora incertezza
Ultimi aggiornamenti di alcuni dei principali modelli mostrano a partire dal weekend i massimi di pressione in elevazione verso nord tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Questo favorirebbe la discesa di aria più fresca dai quadranti nord-orientali sull'Europa e portando un attenuazione del caldo anche sull'Italia per gli inizi della prossima settimana con temperature più in linea con le medie del periodo. Incertezza comunque ancora elevata, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Caldo intenso, ma anche possibili rovesci in arrivo in città: ecco le previsioni
13 Agosto 2025 | ore 22:33