Meteo Torino - Forte maltempo in arrivo con possibili temporali e calo termico: ecco le previsioni

Meteo Torino - Saccatura depressionaria affonda sul Mediterraneo e apre una parentesi di maltempo per il capoluogo piemontese, con temporali a tratti anche intensi: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura depressionaria in avvicinamento sul Mediterraneo centrale

Una saccatura depressionaria pilota correnti più fresche ed instabili di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale. Ciò innesca un primo peggioramento delle condizioni meteo sui settori settentrionali del Paese, Torino compresa, come vedremo. Maggiore stabilità avvolge in queste ore il centro-sud con cieli che vanno tuttavia annuvolandosi sulle regioni centrali. Le temperature subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore nelle aree coinvolte dal maltempo.

Previsioni meteo Torino oggi

Dopo una notte asciutta, ma nuvolosa, le condizioni meteo a Torino sono evolute verso un ulteriore peggioramento con piovaschi intermittenti in transito sin da questa mattina. Gli accumuli sono deboli di poco superiori al millimetro. Qualche ulteriore piovasco potrebbe investire il capoluogo piemontese in serata, in linea con il maltempo che si registrerà contestualmente su parte del nord. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi comprese tra una minima verosimilmente provvisoria di +21°C e una massima prossima ai +25°C.

Forte maltempo in arrivo per domani

L'affondo della suddetta saccatura depressionaria sarà responsabile di un ulteriore peggioramento sulla nostra Penisola nella giornata di domani giovedì 28 agosto. Anche a Torino si assisterà mediamente ad un'intensificazione dei fenomeni con possibili forti temporali al mattino. Il resto della giornata risulterà tendenzialmente uggiosa, seppur con una attenuazione delle piogge, comunque intermittenti fino a sera. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci anche per venerdì

Nella giornata di venerdì 29 agosto il maltempo si espanderà finendo per colpire anche i settori centrali. Il contesto rimarrà comunque perturbato a Torino, dove, dopo una pausa precipitativa attesa nella notte, piogge e rovesci riprenderanno ad attivarsi ad intermittenza a partire dal mattino. Le temperature, in questo caso, risulteranno in ulteriore diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.