Meteo - Ultima parte della Primavera caratterizzata dal ritorno del maltempo? La tendenza
Meteo - Ultima parte della Primavera caratterizzata dal ritorno del maltempo? La tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo primaverile sull'Italia
Condizioni meteo tipicamente primaverili sull'Italia, grazie alla presenza di un campo d'alta pressione disteso dal nord Africa all'Europa centro-orientale con valori alti e livellati sino ai 1025 hPa anche sull'Italia. Sole che prevale infatti da nord a sud con assenza di fenomeni e temperature che localmente supereranno i +25°C durante le ore centrali del giorno, specie al nord e Toscana.
Primavera verso uno stop, prossima settimana torna il maltempo
Tendenza meteo inizio settimana prossima.
Meteo dal 4 al 10 maggio – Centro di calcolo probabilistico europeo mostra il possibile arrivo di una vasta saccatura oceanica sull'Europa centro-occidentale, mentre l'alta pressione scivolare verso levante. In tal modo correnti umide atlantiche tornerebbero ad interessare il Mediterraneo centrale, pilotando piovose perturbazioni anche sull'Italia, specie centro-settentrionale. Estremo sud che potrebbe rimanere più a i margini con più stabilita e temperature più elevate.
Maggio verso un prolungato periodo piovoso?
Meteo ultima parte di maggio – Stagione primaverile che potrebbe concludersi con un prolungato periodo instabile. Possibile persistenza di anomalie di pressione negative tra il vicino Atlantico e l'Europa centro-occidentale. Maltempo che a più riprese potrebbe insistere anche sull'Italia, specie centro-settentrionale con precipitazioni abbondanti. Più stabile al sud dove l'alta pressione potrebbe riuscire a respingere gli impulsi perturbati con temperature più elevate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Roma – Bel tempo sulla capitale almeno sino a metà della prossima settimana; le previsioni
27 Settembre 2026 | ore 09:45
Meteo – di nuovo un robusto anticiclone a protezione del Mediterraneo tra fine settembre e inizio ottobre
27 Settembre 2026 | ore 09:28
Meteo – Pausa dal maltempo sino al termine di settembre
27 Settembre 2026 | ore 09:01
Meteo – Possibile sblocco dell’Autunno non prima dell’inizio della seconda settimana di Ottobre: ecco la tendenza
26 Settembre 2026 | ore 19:36