Meteo - Ultime piogge in Italia, poi alta pressione dominante fino a metà dicembre

Weekend e Immacolata con clima stabile e temperature sopra media; inverno in pausa almeno fino al 12 dicembre, con possibile svolta atlantica solo a metà mese.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione delle prossime ore: ultime piogge sull’Italia

Il Mediterraneo centrale è ancora influenzato da una saccatura di origine atlantica, che si sta ormai spostando verso la Grecia, dove si colloca un minimo al suolo attorno ai 1000 hPa. Le prime ore della giornata presentano ancora molte nubi e una moderata instabilità, con piogge sparse su Nord-Ovest, coste tirreniche centro-meridionali, Puglia e Sardegna. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno a diminuire sul Centro-Nord, mentre qualche residuo di maltempo continuerà ad interessare le regioni meridionali.

Weekend e Immacolata con tempo più stabile

I principali modelli confermano una progressiva espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale tra il fine settimana e la giornata dell’Immacolata. L’Italia sperimenterà così condizioni meteo decisamente più stabili, anche se su pianure e vallate torneranno a costituire un elemento caratteristico nebbie e nubi basse. Le temperature aumenteranno ulteriormente proprio l’8 dicembre, con valori anche di 4-6°C superiori alle medie stagionali.

Seconda settimana di dicembre dominata dall’anticiclone sub-tropicale

Come già anticipato, l’avvio della seconda settimana del mese sarà caratterizzato da un marcato promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Ci attende quindi una serie di giornate stabili, spesso accompagnate da nebbie, foschie e stratificazioni nuvolose basse, con un conseguente peggioramento della qualità dell’aria. Fino ad almeno venerdì 12 dicembre non si intravedono segnali di cambiamento significativo nello scenario barico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: inverno in pausa, possibile svolta a metà mese

L’inverno, appena iniziato, sembra entrare subito in una fase di stallo, diversamente da quanto accadeva più frequentemente negli anni passati. Il vortice polare compatto favorisce una circolazione più zonale e la persistenza dell’alta pressione alle latitudini mediterranee. Tutti i modelli principali concordano su una settimana dominata dall’anticiclone, con scarse possibilità di precipitazioni e clima mite. Solo verso la metà del mese potrebbe affacciarsi un primo tentativo di cambiamento, probabilmente legato all’arrivo di una perturbazione atlantica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.