Meteo Venerdì 20 Maggio 2016: migliora al Nord e Toscana, residua instabilità altrove

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Depressione in transito sulle regioni del centro-sud Italia con piogge e rovesci, migliora al Nord.

Previsioni Meteo Italia, domani 20 Maggio

Meteo Venerdì 20  Maggio 2016: migliora al Nord e Toscana, residua instabilità altrove – 19 Maggio 2016 – Flusso Atlantico piuttosto attivo con una serie di minimi che scorrono da Ovest verso Est interessando l’Europa e a tratti anche l’Italia. L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime isole. Tempo in peggioramento oggi sull’Italia con piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni Settentrionali a causa del transito di un minimo di bassa pressione in arrivo dall’ Europa Occidentale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni, residue piogge solo sulla Romagna. Al pomeriggio locali addensamenti in sviluppo su Alpi e Appennino ma senza fenomeni associati, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati Nord-Occidentali o Settentrionali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Regioni Adriatiche e zone interne, più asciutto lungo il Tirreno salvo residui fenomeni sul basso Lazio. Al pomeriggio tempo instabile con residue piogge su Marche e Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo in miglioramento su tutte le Regioni con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, residue piogge solo sull'Abruzzo. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati Settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi con piogge sparse sui settori Peninsulari e localmente sulla Calabria, ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sui settori Peninsulari, localmente intense sulla Puglia, ampie schiarite su bassa Calabria e Isole Maggiori. In serata nuvolosità irregolare con piogge sparse su Molise, Puglia, Basilicata, zone interne di Campania e Calabria, ampi spazi di sereno su Sicilia e Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati Nord-Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2