Meteo - Violenti temporali in formazione nel pomeriggio in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'Alta pressione di origine africana continua ad assicurare condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte del Paese, con qualche violento temporale destinato ad esaurirsi in serata: i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese

La giornata odierna ha esordito con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, garantite dalla predominanza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia l'intrusione di correnti più fresche e instabili di origine atlantica determina dalla giornata di ieri qualche disturbo di maltempo pomeridiano. Le temperature, in ogni caso, registrano quest'oggi un lieve calo delle temperature.

Temporali in formazione sull'Appennino centrale

Una novità si registra rispetto a quanto avvenuto ieri: mentre i temporali avevano infatti interessato le Alpi nordorientali, nella giornata odierna si concentrano sull'Appennino centrale e principalmente su quello lazio-abruzzese e su parte di quello meridionale, dove la Protezione Civile aveva infatti diffuso un'allerta. L'instabilità è destinata comunque ad esaurirsi nel corso delle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Verso un miglioramento nelle prossime ore

Il quadro meteorologico complessivo è destinato a migliorare ulteriormente nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con l'esaurimento dei temporali, localmente anche violenti, che si sono azionati questo pomeriggio e colpiscono tutt'ora principalmente l'Appennino lazio-abruzzese. Le condizioni meteo, pertanto, torneranno generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità e bel tempo in Italia in serata

Le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte in serata sull'Italia, in virtù del predetto miglioramento innescato dagli effetti dell'Anticiclone africano al suolo. Per lo stesso motivo, le temperature sul nostro Paese si attesteranno su valori pienamente estivi, sebbene in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in tutto il Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.