METEO WEEK-END - Fine settimana caratterizzato dal forte maltempo con probabili grandinate, tutti i dettagli
METEO ITALIA - Week-end caratterizzato dal forte maltempo da nord a sud, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Alta pressione sta mostrando i suoi primi segnali di debolezza
Le correnti atlantiche nella giornata di ieri stavano interessando i Paesi dell'Europa centrale, nella giornata di oggi hanno provato un leggero affondo sul nord Italia, tagliando come burro la cupola anticiclonica. Anticiclone che dunque mostra con oggi in modo evidente i suoi primi segnali di debolezza, con il maltempo che nella giornata odierna si è esteso anche al centro Italia e che, come vedremo, nei prossimi giorni continuerà a farla da padrone sullo stivale italiano.
Domani ancora maltempo in Italia
Nella giornata di domani venerdì 23 agosto il maltempo che già si esteso oggi sulle regioni centrali, arriverà ad estendersi anche su quelle meridionali. In particolare violenti temporali sono previsti lungo la dorsale appenninica centrale in sconfinamento verso le aree regionali meno interne. Temporali convettivi pomeridiani anche sulla dorsale appenninica meridionale. I fenomeni, specialmente se intensi, saranno accompagnati da un deciso calo delle temperature. Instabilità residua al nord in mattinata, precisamente in Emilia-Romagna, Friuli e Veneto.
Week-end caratterizzato da instabilità nel nostro Paese
Peggioramento meteo in Italia con l'arrivo di una piccola perturbazione atlantica nel week-end.
Le correnti atlantiche si insinueranno in maniera sempre più decisa all'interno della cupola anticiclonica che riveste il Mediterraneo e, scorrendo sull'aria calda presente a causa anche di un Agosto anticiclonico, creeranno un mix perfetto per lo sviluppo di forti temporali lungo i rilievi montuosi italiani in facile e veloce estensione verso le aree delle regioni poste anche a distanza da essi. I temporali potranno essere accompagnati anche da locali grandinate e un brusco calo termico, specialmente se i fenomeni risulteranno intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora per inizio settimana
E' previsto un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche in tutto il Paese per l'inizio della prossima settimana, con una ripresa dell'Anticiclone che però non sembra in grado di apportare condizioni atmosferiche di generale stabilità per molto tempo. Le temperature torneranno lievemente ad aumentare, prima di un nuovo interessamento dello stivale dal maltempo che è previsto come vedremo tra martedì e mercoledì.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo a metà della prossima settimana
Una nuova ondata di maltempo è dunque attualmente prevista in Italia per la settimana prossima. In particolare, una profonda saccatura di origine atlantica dovrebbe affondare dapprima sull'Europa occidentale e poi nel Mediterraneo, con conseguente ritorno del maltempo sul nostro Paese. Le temperature subiranno un nuovo leggero calo, ma rimarranno su valori più o meno estivi. In virtù di questo, non sarà neanche l'instabilità della prossima settimana a decretare la fine di quest'estate, che però sta mostrando sempre più le sue prime incertezze di fine stagione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 11 settembre: tempo in miglioramento in Italia con schiarite, ma ancora temporali su queste regioni
10 Settembre 2025 | ore 14:40
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53