Meteo - Weekend ancora estivo e dal clima rovente, ma tornano i temporali con possibili locali nubifragi

Meteo - Ancora alta pressione dominante verso il secondo weekend di luglio, ma con infiltrazioni fresche in quota che riporteranno lo sviluppo di acquazzoni e temporali

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in rinforzo su Europa e Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in rinforzo tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, alimentato dalla risalita di aria calda da continente africano. Questo porta maggiore stabilità in Italia, con cieli per lo più soleggiati e qualche temporale pomeridiano solo sull'Appennino centro-meridionale e zone interne della Sicilia. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, ma ancora senza anomalie marcate.

Caldo in aumento nei prossimi giorni

Il inforzo dell'anticiclone su Mediterraneo ed Europa, alimentato dalla risalita di aria rovente dal nord Africa, porterà una intensa ondata di caldo sull'Europa occidentale con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi ed ointere4sserà anche la Penisola Italiana. Nella giornata di domani è atteso il picco del caldo al Nord, dove avremo anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi e temperature massime che localmente potranno sfiorare i +40°C. Nel corso della seconda parte della settimana caldo in attenuazione al Nord ed invece in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con massime fin verso i +37/+38°C, specie nelle zone interne del medio versante tirrenico e punte anche oltre i +40°C sulla Sardegna. Evoluzione sinottica che tenderà ad attenuare l'instabilità pomeridiana al Centro-Sud, mentre qualche fenomeno pomeridiano tornerà a svilupparsi sulle Alpi nella seconda parte di settimana.

Qualche temporale in più per il weekend, ma ancora tanto sole e caldo intenso

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per il secondo weekend di luglio l'alta pressione ancora dominante sul Mediterraneo, ma con un lieve cedimento dei geopotenziali con infiltrazioni di aria più fresca ed umida in quota da nord-ovest. Questo porterà ad una accentuazione dell'instabilità termo-convettiva, prima al Nord nella giornate di venerdì e sabato, con sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi e poi in movimento sulla Pianura Padana tra il tardo pomeriggio e le ore serali, con residui temporali anche la notte. Non esclusi fenomeni a carattere di nubifragi proprio sulla Pianura Padana a causa dell'elevata energia disponibile. Entro domenica temporali pomeridiani in arrivo anche nelle zone interne del Centro-Sud. Il clima comunque si manterrà rovente, con temperature diffusamente sui 4-6 gradi sopra media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile lungo periodo con temperature sopra media, ecco la tendenza

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti dei modelli anche sul lungo periodo non si vedono scenari particolarmente confortanti. Anticiclone vasto e robusto che potrebbe dominare a più riprese sull'Europa con Mediterraneo che vedrebbe nel complesso temperature sopra media, prima al Centro-Nord Italia e poi al Centro-Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.