Meteo weekend: tempo stabile e soleggiato ma con temporali pomeridiani

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: un lieve cedimento dell'alta pressione lascerà più spazio ai temporali pomeridiani, clima comunque caldo.

Meteo weekend: un lieve cedimento dell'alta pressione lascerà più spazio ai temporali pomeridiani, clima comunque caldo- ilportalemeteo.blogspot.com

Meteo weekend: tempo stabile e soleggiato ma con temporali pomeridiani, 19 Luglio 2016 – L'anticiclone africano torna ad espandersi sul Mediterraneo portando giornate tipicamente estive con tempo stabile e sole prevalente su tutta l'Italia. Un'ondata di caldo piuttosto intensa interesserà nelle prossime ore la Penisola Iberica per poi risalire anche verso la Francia dove sono attese temperature fino a +37/40 gradi. Caldo e afa in aumento anche sull'Italia in questi giorni, ma sarà così anche per il weekend? Quali condizioni meteo per il penultimo weekend di luglio?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da oggi fino a Giovedì avremo un progressivo rinforzo dell'anticiclone sull'Italia con tempo stabile e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud. Persino l'instabilità pomeridiana risulterà pressoché nulla anche sui rilievi Alpini e Appenninici. Venerdì sembrerebbe invece che l'anticiclone possa parzialmente cedere al Nord dove l'instabilità tornerebbe ad aumentare con temporali soprattutto su Alpi e alte pianure. Meteo instabile anche nel weekend?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli c'è la possibilità che una piccola saccatura, con aria più fresca in quota, transiti al Centro-Nord portando un'accentuazione dell'instabilità pomeridiana con temporali sparsi specie su Alpi e Appennino. Tempo più stabile invece al Sud dove l'anticiclone dovrebbe comunque prevalere. Ci aspetta dunque un weekend con meteo estivo seppur con qualche temporale pomeridiano che andremo a valutare meglio nei prossimi giorni. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti sul meteo weekend.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.