METEO: che Ottobrata nel prossimo WEEKEND in ITALIA! Autunno accantonato con sole e temperature oltre la media
Meteo Italia: Clamoroso stop all'Autunno con sole e clima mite, temperature fino a 27 gradi al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole e clima caldo ad oltranza in gran parte dell'Italia
Le correnti occidentali lambiscono le regioni più settentrionali d'Italia e in questo periodo dell'anno trovano campo fertile le nubi basse sulle alte pianure settentrionali. Unite alle nubi troviamo anche qualche precipitazione sul Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Sulle restanti regioni d'Italia invece splende il sole e il clima risulta piuttosto mite eccetto sui settori ionici di Sicilia e Calabria con qualche pioggia o temporale derivante da una residua circolazione depressionaria sul Mediterraneo.
Ancora qualche nota di maltempo sulle regioni più meridionali d'Italia
Quindi, qualche pioggia o temporale è ancora probabile sul siracusano, catanese reggino,catanzarese e crotonese nelle prossime ore. Sul Mediterraneo insiste una circolazione di bassa pressione in grado di generare locale maltempo. Nelle prossime ore la situazione meteo andrà ulteriormente migliorando e nel prossimo weekend in Italia avremo un'autentica Ottobrata.
Previsioni meteo Italia
Tendenza meteo per il prossimo weekend e per la prossima settimana.
Sarà una lunga fase di bel tempo e clima gradevole con le temperature che arriveranno addirittura fino a 27 gradi al sud Italia durante il prossimo weekend. Inizia così una tipica Ottobrata in gran parte dell'Italia specie sulle città del centro-sud Italia. Sole e clima piuttosto mite anche specie nel prossimo weekend con l'Anticiclone dominante quando a Roma, Firenze, Cagliari, Palermo, Catania, Cosenza, Foggia, ecc… si raggiungeranno facilmente i 25-28 gradi durante le ore centrali della giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenzione solo alle possibili riduzioni della visibilità per nebbie o nubi basse al nord Italia
L' Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia, specie sulle regioni centrali-meridionali nel weekend con cieli sereni e temperature ben oltre la media. Al nord Italia invece persisteranno condizioni meteo favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile cambiamento a metà mese
Durante la prossima settimana lo scenario meteo a grande scala in Europa potrebbe cambiare radicalmente con il ritorno delle perturbazioni atlantiche in Spagna, Francia e in Italia al posto dell'Anticiclone dominante ora e nei prossimi giorni. Tendenza meteo confermata da parte delle ultime uscite dei modelli ma con ancora qualche margine d'incertezza a causa dell'elevata distanza temporale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20