Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: che Ottobrata nel prossimo WEEKEND in ITALIA! Autunno accantonato con sole e temperature oltre la media

di

Meteo Italia: Clamoroso stop all'Autunno con sole e clima mite, temperature fino a 27 gradi al centro-sud.

METEO: che Ottobrata nel prossimo WEEKEND in ITALIA! Autunno accantonato con sole e temperature oltre la media
Previsioni meteo prossimo weekend in Italia.

Sole e clima caldo ad oltranza in gran parte dell’Italia

Le correnti occidentali lambiscono le regioni più settentrionali d’Italia e in questo periodo dell’anno trovano campo fertile le nubi basse sulle alte pianure settentrionali. Unite alle nubi troviamo anche qualche precipitazione sul Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Sulle restanti regioni d’Italia invece splende il sole e il clima risulta piuttosto mite eccetto sui settori ionici di Sicilia e Calabria con qualche pioggia o temporale derivante da una residua circolazione depressionaria sul Mediterraneo.

Ancora qualche nota di maltempo sulle regioni più meridionali d’Italia

Quindi, qualche pioggia o temporale è ancora probabile sul siracusano, catanese reggino,catanzarese e crotonese nelle prossime ore. Sul  Mediterraneo insiste una circolazione di bassa pressione in grado di generare locale maltempo. Nelle prossime ore la situazione meteo andrà ulteriormente migliorando e nel prossimo weekend in Italia avremo un’autentica Ottobrata.

Previsioni meteo Italia

Tendenza meteo per il prossimo weekend e per la prossima settimana.

Sarà una lunga fase di bel tempo e clima gradevole con le temperature che arriveranno addirittura fino a 27 gradi al sud Italia durante il prossimo weekend. Inizia così una tipica Ottobrata in gran parte dell’Italia specie sulle città del centro-sud Italia. Sole e clima piuttosto mite anche specie nel prossimo weekend con l’Anticiclone dominante quando a Roma, Firenze, Cagliari, Palermo, Catania, Cosenza, Foggia, ecc… si raggiungeranno facilmente i 25-28 gradi durante le ore centrali della giornata.

Attenzione solo alle possibili riduzioni della visibilità per nebbie o nubi basse al nord Italia

L’ Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, specie sulle regioni centrali-meridionali nel weekend con cieli sereni e temperature ben oltre la media. Al nord Italia invece persisteranno condizioni meteo favorevoli per la formazione di foschie, nebbie o nubi basse in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Possibile cambiamento a metà mese

Durante la prossima settimana lo scenario meteo a grande scala in Europa potrebbe cambiare radicalmente con il ritorno delle perturbazioni atlantiche in Spagna, Francia e in Italia al posto dell’Anticiclone dominante ora e nei prossimi giorni. Tendenza meteo confermata da parte delle ultime uscite dei modelli ma con ancora qualche margine d’incertezza a causa dell’elevata distanza temporale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto