Meteo - Weekend di Pasqua e Pasquetta più stabile e massime primaverili al Centro-Nord, residua circolazione fresca al Sud
Meteo - Anticiclone delle Azzorre in espansione verso nord-est sull'Europa per il weekend di Pasqua portando tempo generalmente stabile in Italia, salvo qualche eccezione
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale su parte dell'Italia
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede una saccatura artica in affondo sul Mediterraneo centrale con approfondimento si un minimi di pressione al suolo tra basso Tirreno e Mar Ionio. Questo porta maltempo di stampo invernale soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con neve in Appennino fino a quote alto collinari su quello centrale e bassa montagna su quello meridionale. Più asciutto sul resto d'Italia ma con forti venti di tramontana o grecale.
Vortice depressionario attivo anche nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni struttura in lento movimento sul Mar Ionico con valori al suolo intorno a 995 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate che per diversi giorni interesseranno soprattutto settori adriatici e regioni del Sud. Aria fredda che manterrà le temperature con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Neve che sui settori orientali dell'Appennino sarà abbondante con accumuli anche superiori al metro.
Alta pressione in arrivo per il weekend di Pasqua
Principali modelli che mostrano per il weekend di Pasqua l'anticiclone delle Azzorre in espansione prima sull'Europa centro-occidentale e poi in estensione sull'Europa centro-orientale, mentre il vortice depressionario tenderà ad allontanarsi verso est. Condizioni meteo che tenderanno dunque a migliorare su tutta l'Italia, con giornate più stabili e soleggiate. Risalita di aria calda che interesserà l'Europa, scorrendo più a nord dell'Italia. Temperature che tenderanno comunque ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, con valori che torneranno nella norme, con massime che risulteranno di stampo primaverile. Residua circolazione fredda da est interesserà invece ancora il Sud, mantenendo temperature al di sotto delle medie ed anche un po' di instabilità, specie di stampo pomeridiano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Pasquetta: al momento tempo stabile ad eccezione di qualche temporale pomeridiano
Ultimi aggiornamenti che mostrano una Pasquetta sotto condizioni meteo stabili su gran parte dell'Italia grazie all'alta pressione in espansione verso il Mediterraneo. Unici disturbi da segnalare ad oggi potrebbero essere dovuti da locali acquazzoni pomeridiani sulle zone interne del Sud. Possibile peggioramento meteo a seguire al Nord ma tendenza tutta da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 1 aprile: maltempo con aria fredda sul Mediterraneo, ancora piogge e neve in Italia
31 Marzo 2026 | ore 14:30
Meteo Milano – Tempo stabile salvo dei disturbi nuvolosi, ma verso Pasqua attese giornate primaverili
31 Marzo 2026 | ore 11:53