Meteo - Weekend di San Valentino con maltempo anche intenso, possibili temporali e neve in montagna: i dettagli
Meteo - Il Weekend di San Valentino sarà compromesso dal maltempo in Italia, con possibili temporali e grandinate anche intensi e nevicate in arrivo sulla montagna: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro in graduale miglioramento sull'Italia
Le condizioni meteo si evidenziano in queste ore in lento e graduale miglioramento, con l'esaurimento altrettanto graduale della fenomenologia che in queste ore ha interessato prevalentemente il sud, dopo che qualche rovescio è transitato fino al mattino anche al centro. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo passaggio perturbato in arrivo per domani
Un nuovo passaggio perturbato di stampo atlantico è in arrivo per la giornata di domani giovedì 12 febbraio e riguarderà prevalentemente le regioni centro-meridionali, specie di sponda tirrenica dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Tuttavia, non verrà escluso il nord, dove peraltro qualche fiocco potrà cadere a ridosso delle Alpi a quote di montagna. Un relativo miglioramento è atteso in serata, con rovesci residuali sul basso versante tirrenico che si susseguiranno ad intermittenza fino alla prima metà di venerdì 13.
Nuovo peggioramento a partire dalla seconda metà di venerdì
L'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla seconda metà di venerdì 13 febbraio, con piogge e rovesci in ingresso dapprima sulla Sardegna e poi in graduale estensione anche sul territorio peninsulare entro la prima parte del Weekend. Piogge e possibili temporali e grandinate potranno, infatti, per sabato 14, interessare tutta Italia da nord a sud in maniera sparsa se non a tratti diffusa e con fenomeni localmente anche intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per domenica principalmente coinvolto il versante adriatico
Mentre per la giornata di sabato 14 febbraio le precipitazioni più intense potranno coinvolgere il versante tirrenico, per il giorno successivo i rovesci potranno addensarsi principalmente lungo quello adriatico. Il maltempo si manifesterà anche attraverso una forte intensificazione dei venti e delle mareggiate, oltre che per l'arrivo della neve su Alpi e Appennini a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, subiranno una lieve diminuzione, riattestandosi comunque al più intorno alla media di riferimento, con clima pertanto invernale senza eccessi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Nubi spesso in transito con possibilità di qualche piovasco: ecco le previsioni
11 Febbraio 2026 | ore 22:15
Meteo – Anticiclone in graduale espansione la prossima settimana, ma sempre con qualche disturbo: la tendenza
11 Febbraio 2026 | ore 21:42
Meteo – Nuovo passaggio perturbato alle porte dell’Italia con possibili acquazzoni: i dettagli
11 Febbraio 2026 | ore 19:07