METEO - WEEKEND parte con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a BASSA QUOTA, poi avanza l'ANTICICLONE
METEO - Partenza INVERNALE del WEEKEND con MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, poi rapido avanzamento dell'ANTICICLONE con miglioramento del tempo; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali, con neve a bassa quota al centro-sud
Anche la giornata odierna è stata contrassegnata, come le ultime, da condizioni di maltempo dovuto ad un nuovo impulso di stampo polare marittimo che ha generato piogge, temporali e neve a bassa quota soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove non sono mancati dei disagi (scopri dove). La neve è tornata finanche in pianura in mattinata su alcune aree del settentrione, in particolare in Emilia e nella Lombardia sudoccidentale, Milano compresa.
Prossime ore maltempo insiste in Italia con neve a bassa quota
La suddetta perturbazione di origine polare marittima continuerà a portare i suoi effetti sul territorio nazionale anche per stasera, con il maltempo che concentrerà ancora una volta il suo raggio d'azione principalmente sulle regioni centro-meridionali. Piogge e temporali interesseranno il centro-sud, in particolare il versante tirrenico, con nevicate anche a quote molto basse soprattutto sulle regioni centrali (scopri dove).
Weekend parte con maltempo, bufere di neve sulle zone interne delle Marche
Anche il fine settimana ormai alle porte, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma anche a quanto suggeriscono le immagini satellitari, partirà con il maltempo di stampo invernale, con piogge, temporali e nevicate a quote via via più basse tra la notte e la mattina di domani sabato 11 dicembre. Bufere di neve potranno imperversare soprattutto nelle zone interne delle Marche a quote collinari, con l'instabilità che comunque nel corso della giornata andrà centrandosi sul medio-basso versante adriatico e sul basso settore tirrenico, dove la quota neve si attesterà in montagna. Neve a quote collinari anche in Abruzzo, poi novità in arrivo per domenica 12, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avanza l'Anticiclone, residua instabilità sul medio-basso versante adriatico
L'avanzamento dell'Anticiclone azzorriano determinerà un miglioramento delle condizioni meteo, con residua instabilità che nella giornata di domenica 12 dicembre interesserà esclusivamente e fino al mattino i settori centro-meridionali del versante adriatico. Residue nevicate dai 600/800 metri in Abruzzo e Molise, più alta in Puglia. Generale stabilità in arrivo dalla seconda parte di giornata con assenza generale (o quasi) di fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tornano le piogge ma temporaneo rialzo termico, prossimi giorni ancora maltempo e clima fresco
24 Novembre 2025 | ore 11:25
Meteo – Ultima settimana di novembre sotto il maltempo: piogge, aria polare e clima più freddo
24 Novembre 2025 | ore 10:31
Meteo – Nuovo peggioramento in Italia con maltempo ed anche un calo termico da domani con neve a quote medio-basse
24 Novembre 2025 | ore 09:54
Meteo Italia – piogge, temporali e anche neve per l’ultima settimana di novembre, ecco l’evoluzione
24 Novembre 2025 | ore 06:58