Analisi modelli 12z: Settimana in compagnia dell'alta pressione ma con infiltrazioni instabili al sud Mercoledi
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi modelli 12z: Alta pressione in rinforzo verso l'Italia ma con infiltrazioni più instabili mercoledi al sud
La situazione sinottica prevista da GFS12z per Mercoledi 15, con un vasto campo di alta pressione che va interessando il nord ed il centro Italia, mentre le regioni meridionali sono interessate da un veloce e modesto impulso d'instabilità.
Analisi modelli 12z: Settimana in compagnia dell'alta pressione ma con infiltrazioni instabili al sud Mercoledi. Dopo un debole cedimento del campo di alta pressione avutasi nella giornata odierna sull'Italia e che proseguirà anche nella giornata di domani, favorendo un afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali specie sulle regioni adriatiche e di nordest, si prospetta anche dai modelli serali, un nuovo rinforzo dell'alta pressione. Già dalla giornata di Martedi infatti, la pressione tornerà gradualmente aumentando, favorendo inoltre anche un nuovo rialzo delle temperature, che torneranno ad assestarsi su valori sopra la media del periodo. Tuttavia lungo il bordo orientale di questo vasto campo altopressorio andrà scivolando un impulso di aria più instabile proiettato verso le regioni meridionali nella giornata di Mercoledi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il tempo quindi andrebbe peggiorando per l'arrivo di infiltrazioni più fresche nordorientali al sud Italia nella sola giornata di Mercoledi, con piogge accompagnate da una ventilazione tesa di Grecale. Si tratterebbe di un peggioramento piuttosto veloce e temporaneo in quanto l'alta pressione, ben protesa verso il nord e le regioni centrali italiane, andrà allontanando velocemente questo impulso d'instabilità. Favorendo in seguito un nuovo miglioramento del tempo e un fine settimana accompagnato da un tempo stabile e mite su tutta la Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione per Mercoledi 15 confermata anche dal modello Europeo ECMWF12z.
La tendenza prospettata e confermata anche dai modelli serali e quindi di un tempo volto alla stabilità su gran parte della Penisola eccetto per le regioni meridionali, ove la stabilità verrà interrotta dall'arrivo di un impulso d'instabilità nella giornata di Mercoledi. Le temperature subiranno un rialzo specie sulle regioni del nord e centrali Italiane con valori termici pressochè primaverili e sopra la media del periodo.
A cura di Maurizio Signani.
Meteo Italia – Alta pressione più invadente, attesa maggiore stabilità con temperature in ripresa
25 Maggio 2025 | ore 07:48
Meteo – Marzo verso una pausa dal maltempo per l’arrivo dell’alta pressione
16 Marzo 2025 | ore 12:02