Modelli METEO del 12 Settembre 2018: tornano le piogge ma l'anticiclone non demorde

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piccolo peggioramento meteo secondo le ultime uscite dei modelli, con il ritorno delle piogge in Italia: sarà comunque una breve parentesi.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Pressione al livello del mare e Geopotenziale a 500 hPa alle 12Z del 14 settembre 2018

Modelli METEO del 12 Settembre 2018: tornano le piogge ma l'anticiclone non demorde – Come da previsione, questo inizio di settimana è stato caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive sull'Italia grazie alla presenza dell'anticiclone: secondo le ultime uscite dei modelli però, tale situazione è destinata a cambiare nei prossimi giorni, con il ritorno delle piogge. L'anticiclone infatti tenderà a cedere leggermente sul Mediterraneo centrale tra domani, giovedì 13, e venerdì 14 settembre, consentendo l'inserimento di aria più fresca in quota che accentuerà l'instabilità sull'Italia. In particolare sono attese piogge e temporali soprattutto su Alpi e Appennino, mentre, stando a quanto mostrato dalle ultime uscite dei principali modelli meteo, a seguire il tempo dovrebbe tornare a migliorare sulla nostra Penisola. Nel weekend infatti sole e caldo dovrebbero essere ancora i tratti distintivi del meteo sull'Italia, con l'anticiclone che nuovamente si rinforzerà lasciando spazio comunque a qualche pioggia sparsa possibile specie al Nord. Ma quando finirà l'estate?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dando uno sguardo a quello che mostrano i modelli nel lunghissimo termine, un cambio di circolazione con il possibile arrivo di perturbazioni atlantiche in grado di portare l'autunno potrebbe avvenire solamente nella terza decade di settembre. La distanza temporale è comunque molto elevata, e quindi vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale youtube, per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3