Modelli METEO del 21 giugno 2017: anticiclone almeno fino al weekend poi forse qualche temporale
Guarda la versione integrale sul sito >
L'anticiclone africano continua a portare sole e caldo in Italia, vediamo cosa ci aspetta secondo le ultime uscite dei modelli.
L'anticiclone africano continua a portare sole e caldo in Italia, vediamo cosa ci aspetta secondo le ultime uscite dei modelli.
Modelli METEO del 21 giugno 2017: anticiclone almeno fino al weekend poi forse qualche temporale – L'anticiclone africano domina da giorni su Europa e Mediterraneo centro-occidentale, ma cosa ci dicono gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo? Sarà ancora caldo ad oltranza o c'è la possibilità di un calo delle temperature e magari di qualche pioggia? Nei prossimi giorni si concretizzerà una nuova risalita di aria calda africana che avrà come target principale la Penisola Iberica ma che gradualmente guadagnerà terreno anche verso la nostra Penisola. Ci attendiamo dunque un aumento delle temperature e anche dell'afa con valori che nei prossimi giorni potranno toccare localmente anche i +37/38 gradi. I disagi maggiori saranno sicuramente sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro dove i tassi di umidità risulteranno più elevati. Almeno fino al weekend l'anticiclone garantirà tempo stabile e sole prevalente, solo a seguire il passaggio di blande saccature depressionarie potrebbe portare un po' di instabilità soprattutto al Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Il modello GFS accenna inoltre ad un peggioramento più consistente in arrivo dall'Atlantico per la fine del mese ma la distanza temporale è ancora troppo elevata. Continuate dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore –>guarda qui e nei prossimi giorni, con l'anticiclone predominante in questo finale di giugno secondo le ultime uscite dei modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Prossima settimana ancora incerta, con Anticiclone insidiato dal maltempo: la tendenza
06 Maggio 2025 | ore 22:18
Meteo Torino – Piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo in città: ecco le previsioni
06 Maggio 2025 | ore 21:19
Meteo – Circolazione instabile nel Weekend attiverà temporali pomeridiani: ecco i dettagli
06 Maggio 2025 | ore 19:51