Modelli METEO del 28 Settembre 2018: sole in Italia nel fine settimana, a seguire possibili piogge e clima autunnale
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole e clima tardo estivo in Italia nell' ultimo fine settimana di Settembre, a seguire Anticiclone delle Azzorre meno invadente in Europa e possibili piogge anche in Italia.
Modelli METEO del 28 Settembre 2018
Modelli METEO del 28 Settembre 2018: sole in Italia nel fine settimana, a seguire possibili piogge e clima autunnale – 28 Settembre 2018 – Sia il modello americano gfs che quello europeo ecmwf indicano una ritirata in oceano Atlantico da parte dell' anticiclone delle Azzore, di conseguenza le correnti nord-Atlantiche potrebbero tornare a transitare in Europa e in Italia già nei primi giorni della prossima settimana. Intanto splende il sole su tutte le regioni italiane in questo fine settimana salvo nubi in transito sulla Puglia, Calabria e Sicilia per effetto del ciclone formatosi sul Mediterraneo orientale. Nubi in transito e possibili piogge associate tuttavia di debole intensità. Tanto sole nel weekend e temperature in aumento con valori tipici tardo-estivi e picchi anche di 30 gradi sulla pianura Padana e pianure del centro. stando quindi alle ultime uscite dei modelli meteo, durante la prossima settimana aumenteranno le probabilità per l'arrivo di condizioni meteo più autunnali con piogge specie al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo nell' ultimo fine settimana del mese di Settembre ma dai primi giorni del mese di Ottobre l' Anticiclone delle Azzorre potrebbe risultare meno dominante in Europa e favorire il transito delle correnti Atlantiche anche in Italia, con il conseguente ritorno delle piogge e del clima autunnale. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Torino – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo anche intenso in città: ecco le previsioni
18 Agosto 2025 | ore 22:22
Meteo – Verso un miglioramento nel Weekend, ma in un contesto ancora perturbato: la tendenza
18 Agosto 2025 | ore 22:20