NEVE ALPI: appena conclusa una delle stagioni invernali più nevose sull' arco alpino

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Durante la stagione invernale 2017-2018 non è mancata la neve sulle Alpi sia italiane che estere, ma attenzione al pericolo valanghe e alluvioni con l' arrivo della primavera.

Si conclude una delle stagioni invernali più nevose su tutto l' arco alpino – foto Michele Ghirardi

NEVE ALPI: appena conclusa una delle stagioni invernali più nevose sull' arco alpino – 22 Marzo 2018 –Dai primi giorni del mese di Gennaio si è aperta una lunga fase di maltempo con il flusso di correnti atlantiche prevalenti su gran parte dell' Europa e dell' Italia intervallato solo da brevissime pause anticicloniche. Durante questa fase tutto l' arco alpino ha praticamente fatto il pieno di neve come non succedeva da molti anni a questa parte. Caduti oltre 2 metri di neve in un solo evento sulle Alpi occidentali francesi, piemontesi e valdostane dalla quota di 1500-1800 metri di quota. Nuovi episodi perturbati poi hanno investito tutto l' arco alpino durante la seconda parte della stagione invernale con la neve fino al fondovalle. Un stagione invernale ricca di neve e una stagione turistica così attiva come non succedeva da molto tempo per la gioia degli operatori alberghieri. Condizioni ideali tutt'oggi e in tutto l' arco alpino per un bel fine settimana sulle Alpi con le piste da sci così ben innevate naturalmente come non si vedeva dalla stagione invernale 2013-2014.  


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

D' altro canto attenzione da ora in poi al rischio alluvioni qualora le temperature subiranno un sensibile aumento e riusciranno a sciogliere il manto nevoso al di sopra dei 2000 metri di quota con i vari fiumi e affluenti che risultano già di buona portata d' acqua. Attenzione anche al pericolo valanghe su tutto l' arco alpino. Seguite i prossimi aggiornamenti per tutti i dettagli sulle neve sulle Alpi 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Roberto Schiaroli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3