Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Crollo delle temperature atteso per la prossima settimana, torna la neve in montagna; i dettagli

Saccatura artica attese la prossima settimana in Europa con meteo in peggioramento e crollo delle temperature anche in Italia

Meteo – Crollo delle temperature atteso per la prossima settimana, torna la neve in montagna; i dettagli
Crollo delle temperature da metà della prossima settimana

Mediterraneo in balia di un anomalo anticiclone

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto ed anomalo promontorio di matrice subtropicale abbraccia il bacino del Mediterraneo ed il comparto balcanico. L’alta pressione è alimentata da masse d’aria eccezionalmente calde per il periodo con temperature record registrare nella giornata di sabato nel sud della Francia. Bolla d’aria calda anomala che raggiungerà il suo apice tra oggi e domani, poi è atteso un brusco calo termico.

Condizioni meteo stabili sull’Italia con temperature fino a +30°C

Meteo - Esplode la primavera nel Weekend, con bel tempo e temperature in aumento fin su valori quasi estivi

Meteo weekend.

Anticiclone quindi bel tempo sull’Italia. La giornata di domenica trascorrerà con tanto sole da nord a sud, salvo occasionali lievi velature di passaggio sulle regioni settentrionali. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature degne del mese di giugno da nord a sud con temperature massime attese fino a +30°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro-sud, mentre a 1500 metri localmente si toccheranno i +20°C!

Prossima settimana fine del caldo per la discesa di una saccatura artica

Prossima settimana atteso un brusco calo circolatorio con calo delle temperature. L’anticiclone si ritirerà verso ovest ad inizio della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Aria fredda di estrazione polare marittima nella giornata di martedì scenderà di latitudine, determinando un colpo di coda inverale sul centro-nord Europa. Tale assetto barico potrebbe insistere per tutta la settimana con ulteriore discesa di masse d’aria fredde di matrice artica. Al momento il grosso dell’aria fredda sembrerebbe rimanere oltralpe, ma anche l’Italia subirà gli effetti di tale cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali che porteranno un brusco calo termico ed una fase di lieve sotto media a partire dalla giornata di mercoledì 17 aprile.

Temperature in calo da mercoledì, torna la neve sulle Alpi ed occasionalmente sull’Appennino

L’ingresso di fresche correnti dal nord Europa determinerà la fine dal caldo anomalo da mercoledì sull’Italia. Il calo termico sarà sensibile, considerando anche i valori elevati in partenza, con una diminuzione attesa anche di 10°C, fino ad oltre 15°C sui settori montuosi, specie alpini. Dopo il caldo anomalo è atteso un periodo di sotto media termico, mediamente dai 2 ai 4°C. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma con il calo delle temperature si assisterà anche ad un peggioramento del tempo già da martedì sulle regioni di Nordest con ritorno della neve sulle Alpi; tra giovedì e venerdì possibile transito di un vortice freddo con maltempo anche al centro-sud e neve sull’Appennino. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto