NEVE in EMILIA ROMAGNA: fiocchi possibili fin in pianura anche a Bologna
Guarda la versione integrale sul sito >
Assaggio d'inverno con la neve fino in pianura al Nord Italia: attesi fiocchi in Emilia Romagna anche a Bologna.
C'è la possibilità che nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre la neve possa arrivare fino anche in pianura al Nord Italia: attesi fiocchi anche in Emilia Romagna fino a Bologna. Fonte: exitostyle.com
Freddo e neve portano un anticipo di inverno specie al Nord Italia
L'inverno bussa alla porta del Nord Italia, con aria fredda in arrivo da Est e neve localmente fino a bassa quota. Già questa mattina il risveglio sulle Alpi è stato bianco fino a quote anche collinari, mentre in Appennino le nevicate avevano già fatto la loro comparsa durante il weekend. Nelle prossime ore il limite della neve si abbasserà sempre più al Nord Italia, con i fiocchi che su Alpi e Appennini potranno arrivare a cadere fino a 200-300 metri. Le zone che dovrebbero attendersi la neve a bassa quota sono in particolare quelle occidentali e l'Emilia Romagna, mentre sull'arco alpino centro orientale le nevicate interesseranno le località oltre i 400-600 metri. Non solo, perché la neve non arriverà solo su montagne e colline, spingendosi localmente fin sulle pianure.
Possibile neve in pianura, fiocchi fino a Bologna
In serata le prime città a dover capitolare potrebbero essere quelle di Nord Ovest, con fiocchi attesi a Torino e Cuneo in particolare. Nella notte però aumentano le possibilità di vedere la neve fin sulle pianure dell'Emilia Romagna: complici i fenomeni localmente intensi così come le temperature basse, le nevicate potrebbero sconfinare dagli Appennini fino alle zone limitrofe. Se sui rilievi la neve potrebbe infatti arrivare fino anche a 200 metri, non si esclude che qualche fiocco, misto a pioggia, possa arrivare anche a Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia. La quota neve si alzerà però rapidamente sull'Emilia Romagna insieme anche ad un generale esaurimento dei fenomeni: solo domani mattina sono possibili locali nevicate in sconfinamento, sopratutto nella zona di Bologna e Modena.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale in Italia con piogge, temporali e neve
Sarà un inizio di settimana perturbato non solo in Emilia Romagna ma anche sul resto dell'Italia, con piogge, temporali e neve. Oggi, lunedì 19 novembre, sono attese piogge sparse man mano sempre più intense ad iniziare dal Centro Sud, con possibili temporali anche forti soprattutto sul versante Tirrenico. Dalla serata in particolare, il maltempo interesserà anche il Nord, con i fenomeni più intensi specie sulle zone orientali: non si esclude, come detto, che la neve possa arrivare a cadere fino in pianura nella notte. Nella giornata di domani, martedì 20 novembre, il maltempo continuerà ad interessare la nostra Penisola e in particolare le regioni centro meridionali, prima che i fenomeni vadano man mano esaurendosi. La situazione meteo in Italia è in continua evoluzione e dunque seguite tutti i prossimi aggiornamenti con la possibilità che la neve possa arrivare già fino in pianura nelle prossime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di terremoto registrata oggi, 28 aprile 2025 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza
28 Aprile 2025 | ore 18:21
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Meteo – Tempo in peggioramento con piogge, temporali, grandine e neve in Appennino
06 Aprile 2025 | ore 13:02