Neve in Turchia: accumuli di oltre 70 centimetri, strade chiuse e voli cancellati ad Istanbul
La Turchia è alle prese con la neve che sta cadendo copiosa, da Istanbul ad Ankara, con accumuli anche superiori a 70 centimetri.
Neve in Turchia: accumuli di oltre 70 centimetri, strade chiuse e voli cancellati ad Istanbul – 06 gennaio 2015 – Durante la giornata di ieri, sulla Turchia è arrivata la vasta intrusione di aria gelida polare, che è discesa dall'Europa orientale fino al Mediterraneo, portando un crollo delle temperature ed anche le neve su molte zone del paese. Quest'area di bassa pressione formatasi appunto sulla Turchia, è stata rafforza dai venti freddi provenienti di quadranti settentrionali, che hanno contribuito allo sviluppo di una vera e propria tempesta: la neve è caduta sia sui rilievi sia sulle coste del Mar Nero, con accumuli medi di circa 30 centimetri, mentre nelle zone di aperta campagna, come nella regione di Bitlis, si sono superati anche i 70 centimetri. I disagi causati dalla neve sono stati parecchi, con le strade chiuse e molti voli cancellati. Intanto, qui puoi trovare in dettaglio il tempo previsto per la tua zona nelle prossime ore.
La neve sta creando molti disagi in Turchia, con voli cancellati e molte strade impraticabili per gli abbondanti accumuli e il ghiaccio. Fonte: Severe Weather Turkey
In particolare, tra la scorsa notte e oggi, 06 gennaio, la Turchia centrale sta sperimentando vere e proprie condizioni di blizzard, con -4°C di temperatura, venti oltre 50 km/h e neve che sta cadendo su buona parte del paese: dopo le abbondati nevicate che avevano lasciato isolate molte località nelle province orientali nei primi due giorni di questo 2015, ancora una volta quindi la neve sta provocando diversi disagi in Turchia. Quest'oggi, a causa appunto della neve che sta cadendo ancora copiosa, sono già stati cancellati 44 voli della compagnia nazionale, la Turkish Airlines, da Istanbul, sia nazionali che internazionali, mentre le autorità competenti hanno chiuso le scuole sia ad Istanbul che in molte altre province. Nella regione di Bitlis, una delle più colpite da questa ondata di maltempo, sono state chiuse 120 strade impraticabili a causa degli accumuli di neve e del ghiaccio sulla carreggiata, così come è stata chiusa l'autostrada che collega Zonguldak a Eregli, sulla costa del Mar Nero. Questa perturbazione dovrebbe insistere sulla Turchia anche nella giornata di domani, quando poi dovrebbe spostarsi verso la Georgia e la Russia caucasica.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13