Ondata di gelo Nuova Zelanda: freddo record con punte di 21 gradi sottozero

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa ondata di gelo sta colpendo la Nuova Zelanda con temperature molto basse. Battuti anche record di freddo con valori fino a 21 gradi sottozero.

Ondata di gelo Nuova Zelanda: freddo record con punte di 21 gradi sottozero, 25 Giugno 2015 – Intensa ondata di gelo sta interessando in questi giorni la Nuova Zelanda. E' il primo freddo intenso della stagione invernale e ha già fatto cadere un record di temperatura a Omarama dove sono stati raggiunti i 21 gradi sottozero mentre il precedente record di -17.5 gradi risaliva al 1968. Ritoccato il record di freddo anche a Pukaki dove sono stai raggiunti i -19.8 gradi. Ricordiamo inoltre che il record nazionale di freddo in Nuova Zelanda è di -25.6 gradi a Ranfurly, registrati nel 1903.

Ondata di gelo Nuova Zelanda: freddo record con punte di 21 gradi sottozero

Registrati fino a -5 gradi nelle città di Dunedin, Blenheim e Taumarunui, -2 gbradi a Hamilton e una minima di appena 2.7 gradi a  Auckland. Oltre al freddo è arrivata la neve, abbondante sulle colline dell'entroterra con accumuli superiori anche ai 30-40 cm ed arrivando ad imbiancare anche alcune città della costa meridionale come Dunedin. Le nevicate, a tratti intense e persistenti, hanno creato diversi disagi nelle Regioni Meridionali dell'Isola con conseguente chiusura al traffico di diverse strade interne di montagna. Neve anche nei dintorni di Wellington con colline imbiancate fino a bassa quota.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.