Precipitazioni sparse sull'Italia: in queste ore piove localmente al Sud e sul medio Adriatico

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Della residua instabilità sta portando anche in queste ore precipitazioni sparse specialmente al Sud Italia e sul medio versante Adriatico.

Precipitazioni sparse sull'Italia: in queste ore piove localmente al Sud e sul medio Adriatico – 23 marzo 2015 – Dopo un weekend caratterizzato dal maltempo, il quale ha portato precipitazioni localmente intense così come nevicate a cadere indistintamente da Nord a Sud, eccetto che sulle Toscana, l'unica regione a non aver sperimentato fenomeni di rilievo tra sabato e domenica scorsi, con accumuli prossimi a 40 mm in 24 ore specie sulla Sardegna, la perturbazione responsabile di questa fase di brutto tempo è scivolata via dall'Italia durante questa notte, lasciando dietro di sé solo della residua instabilità specialmente sulle regioni meridionali. Proprio al Sud Italia le precipitazioni collegate a questa residua instabilità stanno insistendo anche in queste ore, allargandosi fino alche al medio versante Adriatico. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Della residua instabilità sta portando anche in queste ore precipitazioni sparse specialmente al Sud Italia e sul medio versante Adriatico. Fonte: chilangabanda.com

Le precipitazioni dunque non hanno ancora smesso di insistere sull'Italia, per via di una residua instabilità lasciata dietro di sé dall'intensa fase di maltempo che nello scorso weekend ha riportato pioggia e neve su la quasi totalità della nostra Penisola: anche in queste ore sta piovendo, seppur in maniera debole, specialmente sui versanti orientali, con un interessamento diretto del medio Adriatico ed anche delle regioni del Sud, con precipitazioni sparse soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia. Gli accumuli dalla mezzanotte odierna si aggirano attorno ai 10-15 mm, con i 15 mm di Canzano (TE), i 14.8 mm di Acquaviva delle Fonti (BA), i 12.6 mm di Bitritto (BA), i 12.4 mm di Novoli (LE) ed i 10.2 mm di Cavallino (LE). Questa instabilità favorirà ancora la comparsa specialmente al Sud Italia di precipitazioni sparse anche durante il resto della giornata, andando però man mano ad attenuarsi, lasciando di fatto la porta aperta al ritorno del maltempo a partire da domani pomeriggio. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >