Precipitazioni sul versante Adriatico: atteso un peggioramento da questo pomeriggio

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento atteso da questo pomeriggio sul versante Adriatico, dove arriveranno precipitazioni localmente moderate soprattutto in Abruzzo.

Precipitazioni sul versante Adriatico: atteso un peggioramento da questo pomeriggio – 11 gennaio 2015 – L'Italia sta tornando ad essere interessata dall'instabilità soprattutto sui settori orientali, dopo che l'anticiclone delle Azzorre, il quale posizionandosi sulla penisola Iberica con valori di pressione al suolo anche fino a 1040 hPa e geopotenziale notevole per il periodo, ha portato nei giorni scorsi sulla nostra Penisola tempo stabile e temperature piuttosto miti per il periodo, grazie all’avvezione dai quadranti meridionali di masse d’aria di origine subtropicale, si sta attenuando, lasciando aperta la porta ad un rapido passaggio del maltempo da Nord a Sud che si sarà esaurito già nelle prime ore di domani. In particolare, le prime zone a venire colpite da queste precipitazioni saranno quelle di Nord Est, dove sono attese piogge ed anche neve già a partire dalle prossime ore, mentre poi nel pomeriggio questi fenomeni si sposteranno verso meridione, andando ad interessare il versante Adriatico, dove le precipitazioni,in particolare dalle ore serali, assumeranno anche carattere nevoso sugli Appennini. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto per la tua zona nelle prossime ore.

E' atteso un peggioramento da questo pomeriggio sul versante Adriatico, con precipitazioni localmente anche moderate in particolare nelle ore serali.

Come detto, le prime regioni che saranno interessate a partire da queste ore dalle prime precipitazioni saranno quelle di Nord Est, con piogge sparse che cadranno sul Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Dal pomeriggio però, queste precipitazioni abbandoneranno il Nord Est, scivolando verso Sud, attraverso il medio versante Adriatico, dove sono attese piogge localmente anche moderate in particolare dalle ore serali tra Umbria, Marche e Abruzzo, le quali saranno a carattere nevoso sugli Appennini a quote medio alte, oltre almeno 1300 metri. Le zone ad essere più colpite saranno quelle abruzzersi, con locali rovesci attesi nel tardo pomeriggio sera, mentre poi questa fase di relativo maltempo abbondonerà definitivamente il versante Adriatico spostandosi ancora più verso le regioni meridionali, dove le precipitazioni insisteranno soprattutto questa notte. Già da domani però torna l'alta pressione, con le precipitazioni che cesseranno definitivamente su tutte le zone, lasciando il sole a splendere sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >