Previsioni meteo: neve e maltempo intenso sono pronti a colpire l’Italia
Un inizio aprile che vedrà condizioni meteo via via più perturbate sulla nostra Penisola con maltempo, neve e piogge localmente molto intense
Guarda la versione integrale sul sito >
Nonostante gran parte dell’Italia si sta apprestando a vivere un fine settimana all’insegna del tempo stabile e asciutto con associato aumento delle temperature, all’orizzonte figurano nuovi e importanti disturbi che potrebbero condizionare fortemente il tempo della gran parte del mese di Aprile con previsioni meteo volte alla forte instabilità. Come si evince anche dall’emissione della sera di oggi venerdì 29 marzo 2019 del modello matematico Ecmwf, a partire da martedì una saccatura instabile prenderà via via sempre più spazio sull’Europa centrale, andando spostandosi rapidamente verso latitudini meridionali relegando così diffuse condizioni di maltempo a partire dal Nord Ovest in estensione a tutta la Penisola nei giorni successivi. All’affondo seguirà inoltre un brusco calo delle temperature di oltre 15°C al Centro-Nord e di oltre 7°C sulle regioni meridionali. Si tratterà, di fatto, di un impetuoso break stagionale con la Primavera che verrà letteralmente messa alle corde da una circolazione instabile piuttosto duratura con neve e maltempo di nuovo protagonisti.
Possibili precipitazioni molto intense, il maltempo potrebbe durare per giorni
Stando ad un’analisi complessiva di tutto il panorama dei principali centri di calcolo, l’isolamento di un vortice di bassa pressione a ridosso del Mediterraneo centrale ed una successiva chiusura anticiclonica sulla Scandinavia, potrebbero determinare una reiterazione del maltempo su gran parte della nostra Penisola con temperature ben al di sotto della media stagionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ed il mese di aprile come potrebbe proseguire?
Al momento non è possibile tracciare una tendenza al dettaglio su quella che potrebbe essere la futura evoluzione del tempo sulla nostra Penisola: il mese di Aprile tuttavia potrebbe essere in gran parte condizionato dall’affondo di aria fredda e instabile dal nord Europa e , come anche detto in precedenza, il freddo potrebbe reiterarsi anche fino alla fine della prima decade.
Meteo Torino – Spiccata variabilità in arrivo in città, con maggiore stabilità: ecco le previsioni
16 Dicembre 2025 | ore 21:56
Meteo – L’Italia piomba nuovamente nella morsa del maltempo nel Weekend, con fenomeni anche intensi
16 Dicembre 2025 | ore 21:17
Meteo – Piogge e rovesci residuali in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
16 Dicembre 2025 | ore 20:36
Meteo – Nuovo miglioramento alle porte dell’Italia, con insidia maltempo sempre presente: i dettagli
16 Dicembre 2025 | ore 19:43