Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Previsioni meteo: neve e maltempo intenso sono pronti a colpire l’Italia

di

Un inizio aprile che vedrà condizioni meteo via via più perturbate sulla nostra Penisola con maltempo, neve e piogge localmente molto intense

Previsioni meteo: neve e maltempo intenso sono pronti a colpire l’Italia
Le previsioni meteo per i primi giorni di Aprile: grandi cambiamenti in vista

Nonostante gran parte dell’Italia si sta apprestando a vivere un fine settimana all’insegna del tempo stabile e asciutto con associato aumento delle temperature, all’orizzonte figurano nuovi e importanti disturbi che potrebbero condizionare fortemente il tempo della gran parte del mese di Aprile con previsioni meteo volte alla forte instabilità. Come si evince anche dall’emissione  della sera di oggi venerdì 29 marzo 2019  del modello matematico Ecmwf, a partire da martedì una saccatura instabile prenderà via via sempre più spazio sull’Europa centrale, andando spostandosi rapidamente verso latitudini meridionali relegando così diffuse condizioni di maltempo a partire dal Nord Ovest in estensione a tutta la Penisola nei giorni successivi. All’affondo seguirà inoltre un brusco calo delle temperature di oltre 15°C al Centro-Nord e di oltre 7°C sulle regioni meridionali. Si tratterà, di fatto, di un impetuoso break stagionale con la Primavera che verrà letteralmente messa alle corde da una circolazione instabile piuttosto duratura con neve e maltempo di nuovo protagonisti.

Possibili precipitazioni molto intense, il maltempo potrebbe durare per giorni

Stando ad un’analisi complessiva di tutto il panorama dei principali centri di calcolo, l’isolamento di un vortice di bassa pressione a ridosso del Mediterraneo centrale ed una successiva chiusura anticiclonica sulla Scandinavia, potrebbero determinare una reiterazione del maltempo su gran parte della nostra Penisola con temperature ben al di sotto della media stagionale.

Ed il mese di aprile come potrebbe proseguire?

Al momento non è possibile tracciare una tendenza al dettaglio su quella che potrebbe essere la futura evoluzione del tempo sulla nostra Penisola: il mese di Aprile tuttavia potrebbe essere in gran parte condizionato dall’affondo di aria fredda e instabile dal nord Europa e , come anche detto in precedenza, il freddo potrebbe reiterarsi anche fino alla fine della prima decade.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto