Recenti studi evidenziano un' importante correlazione tra lo scioglimento dei ghiacci artici con la corrente del Golfo
Guarda la versione integrale sul sito >
Processi fisico-chimici tra le latitudini groenlandesi e le zone equatoriali della terra posso influire sensibilmente sui trasferimenti di calore tra i tropici e l' Europa.
Ghiacci artici e corrente del Golfo – fonte informazioneambiente.it
Recenti studi evidenziano un' importante correlazione tra lo scioglimento dei ghiacci artici con la corrente del Golfo – 17 Aprile 2018 – Sappiamo che la Corrente del Golfo impatta pesantemente sul clima dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa. Sappiamo altrettanto che negli ultimi anni a questa parte lo scioglimento del ghiaccio marino artico sta avanzando in maniera inesorabile e a proposito di questo processo naturale, recenti studi hanno evidenziato la possibilità di un' alterazione sull' intensità della Corrente del Golfo anche nell' imminente futuro. La circolazione termoalina atlantica (AMOC) strettamente dipendente dalla variazione di densità delle masse d'acqua secondo la loro temperatura e salinità, risente già di un forte rallentamento, di conseguenza anche la Corrente del Golfo ne risente. Con l' elevato scioglimento dei ghiacciai groenlandesi a bassa salinità le acque dell' Oceano alle latitudini settentrionali risultano meno dense e pesanti. Per alimentare la circolazione degli oceani o Grande Nastro Trasportatore, l'acqua fredda e densa per l' elevata percentuale di salinità intorno alla Groenlandia deve scendere in profondità e dirigersi verso le zone equatoriali per poi risalire e fare il viaggio inverso. Ecco spiegato il rallentamento della circolazione termoalina atlantica (AMOC) con ripercussioni anche sulla Corrente del Golfo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Con lo scioglimento del ghiaccio marino artico pertanto i processi di scambio di calore degli oceani potrebbero subire importanti variazioni determinando cambiamenti climatici anche in Europa. Recentissimi studi in merito hanno scoperto che tali processi possono condizionare non solo il clima nel lontano futuro ma anche nelle prossime stagioni, Italia compresa.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30
Terremoto oggi in Italia, 26 febbraio 2025: scosse in diverse regioni – Dati INGV
26 Febbraio 2025 | ore 15:43