Residua instabilità ieri al Sud Italia: precipitazioni ancora superiori ai 30 mm

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche ieri della residua instabilità ha portato ancora precipitazioni sparse al Sud Italia, con accumuli che hanno superato i 30 mm.

Residua instabilità ieri al Sud Italia: precipitazioni ancora superiori ai 30 mm – 29 marzo 2015 – Già durante la giornata di ieri, il robusto anticiclone atlantico che sta evolvendo verso il Mediterraneo occidentale ha portato sull'Italia il bel tempo, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ad eccezione però delle regioni del Sud, dove della residua instabilità ha lasciato precipitazioni sparse che in 24 ore sono state capaci di accumulare ancora una volta più di 30 mm. Infatti specialmente Puglia, Calabria e Sicilia hanno sperimentato ancora precipitazioni localmente moderate che hanno insistito prima durante la notte sulle zone orientali, prima di essersi spostate verso la Sicilia nel pomeriggio, cessando definitivamente già dalla serata. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Anche ieri della residua instabilità ha portato ancora precipitazioni sparse al Sud Italia, con accumuli che hanno superato i 30 mm. Fonte: si24.it

L'instabilità è dunque stata la protagonista ancora durante la giornata di ieri, sabato 28 marzo, con ancora precipitazioni che hanno baganto soprattutto il Sud Italia, mentre al Centro Nord il robusto anticiclone che da oggi lambirà anche le regioni meridionali aveva già portato il sole. Gli accumuli hanno nuovamente superato i 30 mm, con Puglia, Calabria e Sicilia le zone più interessate: la più piovosa è stata Mistretta, in provincia di Messina, dove in 24 ore sono caduti 39.5 mm di pioggia, seguita da Caltavuturo (PA) con 37.6 mm e Scillato Sorgente (PA) con 36.1 mm. Accumuli rimarcabili anche a San Fratello (ME), con 24.1 mm, San Severino Lucano (PZ), con 18.1 mm e Putignano (BA), con 14.1 mm. Le precipitazioni sono cessate già dalla serata e oggi l'instabilità lascerà il posto al bel tempo anche al Sud Italia. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteorologica sulla nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >