Situazione live: nebbie diffuse al Centro-nord, sole al sud

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione attuale in Italia dominata dall'anticiclone con nebbie, inversioni termiche e aria inquinata in molte città del centro nord.

Situazione live: nebbie diffuse al Centro-nord, sole al sud.

Situazione live: nebbie diffuse al Centro-nord, sole al sud – 23 Dicembre 2015  Il promontorio di alta pressione che si estende dalla Penisola Iberica verso l'Europa Occidentale porta condizioni di tempo stabile sul nostro paese ma con se anche molte nebbie, nubi basse e locali gelate o brinate su valli e pianure dal Piemonte passando per la bassa Lombardia, Emilia romagna, Veneto fino a Trieste. Nell' immagine accanto vediamo le torri gemelle di Bologna che si intravedono offuscate sull' orizzonte. La nebbia in graduale sollevamento durante le ore centrali della giornata ritornerà più fitta e densa durante la serata e la nottata.  


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione attuale del tempo in Italia. Immagine satellitare riferita alle ore 12:00 di oggi. Fonte, sat24.com

Ecco come appare oggi l' Italia: già da questa mattina sole e poche nubi isolate sulle Regioni del Centro-Sud mentre al Nord, Toscana e Umbria, nebbie e nubi basse la fanno da padrone. L'intera giornata di oggi sarà caratterizzata da tempo stabile e invariato, nebbie in graduale sollevamento durante le ore centrali per poi tornare fitte e dense dal tramonto. Questa mattina inoltre l'inversione termica ha portato le temperature a scendere anche al di sotto dello zero su alcune località di valle e pianura del Centro-Nord con valori localmente fino a -4°C come a Bolzano e Belluno

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Poche le variazioni attese anche durante i prossimi giorni quando sulla nostra Penisola l'alte pressione porterà ancora nebbie, nubi basse, inversioni termiche e aumento ovviamente delle concentrazioni di inquinanti con generale ulteriore diminuzione della qualità dell'aria. Seguite sempre i prossimi aggiornamenti anche per vedere come saranno le previsioni durante le feste di Natale, Capodanno ed Epifania.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3