Sole e poche nubi in Italia: ancora tempo stabile ma attenzione ai temporali pomeridiani
Guarda la versione integrale sul sito >
L'anticiclone mantiene il tempo stabile con sole e poche nubi sull'Italia, ma attenzione ai rilievi, con diversi temporali pomeridiani.
L'anticiclone mantiene il tempo stabile con sole e poche nubi sull'Italia, ma attenzione ai rilievi, con diversi temporali pomeridiani. Fonte: montescudaio.com
Sole e poche nubi in Italia: ancora tempo stabile ma attenzione ai temporali pomeridiani – 21 luglio 2015 – L'anticiclone africano disteso sul Mediterraneo continua a determinare condizioni di tempo stabile con sole e poche nubi sull'Italia, favorendo anche, grazie alle correnti che fanno affluire sulla nostra Penisola aria di origine sub-tropicale, il proseguimento di questa intensa ondata di caldo che sta mantenendo le temperature ben oltre le medie del periodo. Questo vasto promontorio anticiclonico però sembra avere le ore contate: infatti già da oggi tenderà ad attenuarsi, continuando a mantenere il tempo stabile sull'Italia ma lasciando spazio alla formazione sui rilievi di temporali e acquazzoni pomeridiani sempre più diffusi e localmente intensi, i quali potranno diffondersi anche verso le pianure a partire dalla sera –>clicca qui.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sui rilievi sia alpini che appenninici durante il pomeriggio di formeranno temporali e rovesci sparsi, localmente anche intensi. Fonte: montagna.tv
Saranno dunque ancora giornate all'insegna della stabilità quelle che ci apprestiamo a vivere in questa settimana sull'Italia, con l'anticiclone che continuerà ad insistere sul Mediterraneo facendo splendere il sole da Nord a Sud. Attenzione però ai rilievi: con l'attenuazione del vasto promontorio anticiclonico, pur rimanendo il tempo prevalentemente stabile, durante le ore pomeridiani potranno formarsi temporali di calore e rovesci sempre più diffusi e localmente intensi, sia sulle Alpi che sugli Appennini, con un interessamento, a partire dalla serata, anche delle pianure specialmente nord occidentali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia ancora nella morsa del caldo, con massime fino a +40°C. Fonte: antena3.com
Con la presenza dell'anticiclone sull'Italia, oltre al sole e alla stabilità, continuerà anche l'ondata di caldo che sta mantenendo in questi giorni le temeprature elvate su tutta la nostra Penisola. Sono infatti attese ancora massime attorno ai +40°C oggi, martedì 21 luglio, e nei prossimi giorni, con la zona più calda che sarà ancora una volta la pianura dell'Emilia Romagna, seguita dal foggiano e dalle zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia, che vede ancora la presenza dell'anticiclone, che determina condizioni di tempo stabile con sole e poche nubi, ma sempre meno potente, con la possibilità che si sviluppino sui rilievi temporali e acquazzoni più diffusi e intensi.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18