Sole e tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione, ma attenzione alle nebbie

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora alta pressione nel prossimo weekend con tempo stabile e molto sole sull'Italia, attenzione però a nebbie e foschie su valli e pianure.

Sole e tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione, ma attenzione alle nebbie – booksblog.it

Sole e tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione, ma attenzione alle nebbie, 2 Novembre 2015 – Una residua circolazione depressionaria insiste sulle Isole Maggiori con venti dai quadranti Orientali che portano ancora piogge sparse, specie sulla Sicilia. Tempo stabile altrove grazie ad un generale aumento della pressione atmosferica con cieli che si manterranno per lo più sereni salvo qualche nebbia o foschia, anche densa, soprattutto nelle prime ore della giornata. Temperature miti durante il giorno e un po' di freddo al mattino soprattutto sulle pianure e nelle valli interne a causa dell'inversione termica. Per quanti giorni durerà l'alta pressione sull'Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione prevista per il prossimo fine settima sull'Italia

L'alta pressione dovrebbe durare parecchio tempo anche se nei giorni centrali della settimana è previsto un rapido passaggio di nuvole e locali piogge specie al Nord. L'alta pressione che attualmente protegge la nostra Penisola è posizionata con i massimi al suolo e in quota sull'Europa Centro-Orientale, ma nei prossimi giorni tenderà a spostarsi e a perdere di intensità. Tra Giovedì e Venerdì invece, un nuovo promontorio di alta pressione, risalirà verso la Penisola Iberica per poi puntare sul Mediterraneo Occidentale e verso l'Italia. Da Venerdì e per tutto il prossimo weekend sull'Italia prevarrà ancora l'anticiclone

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Durante il prossimo un vasto e robusto anticiclone si posizionerà su Mediterraneo ed Europa Occidentale con massimi al suolo fino a 1030 hPa tra le Baleari e la Sardegna. Sull'Italia sarà piena Estate di San Martino con sole e temperature miti durante il giorno, nebbie e foschie sulle pianure durante la notte e le prime ore della giornata. Temperature massime tra Sabato e Domenica previste anche sopra i +20 gradi su gran parte d'Italia. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli sull'arrivo dell'Estate di San Martino.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.