TEMPERATURE in altalena: crollo sotto media anche di 6/7°C, poi nuova rapida salita
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria fredda in discesa dal Nord Europa sfiorerà l'Italia facendo scendere le temperature fino a 6/7°C sotto le medie del periodo: a seguire però nuovo rapido aumento.
Temperature in crollo sull'Italia, specie orientale, con l'arrivo della coda di un fronte freddo dal Nord Europa. A seguire però nuovo rapido aumento delle temperature che si porteranno ancora oltre i valori tipici del periodo (spaghi riferiti alle coste delle Marche). Fonte: wetterzentrale.de
TEMPERATURE in altalena: crollo sotto media anche di 6/7°C, poi nuova rapida salita – 23 settembre 2018 – Inizio di settimana con un assaggio autunnale sull'Italia, la quale verrà sfiorata dalla discesa di un fronte freddo dalle alte latitudini verso l'Europa orientale. Nei prossimi giorni quindi le temperature sono attese in picchiata, con i valori che si porteranno ben al di sotto delle medie del periodo: in particolare il calo più marcato si avrà al Nord Est e sull'Adriatico, la zona più interessata dalla coda del fronte, con le temperature che potranno scendere anche di 10°C in quota, come potete vedere dagli spaghi qui sopra riferiti alle coste delle Marche. Sulle zone orientali dell'Italia ci attendiamo quindi valori anche 6/7°C sotto le medie del periodo, con le giornate più fresche che saranno quelle di martedì 25 e mercoledì 26 settembre. Le temperature massime al suolo si assesteranno attorno a +18/20°C sia sulla Pianura Padana che sull'Adriatico, mentre altrove gli effetti dell'aria fresca si sentiranno in maniera minore pur con temperature che andranno dai +22/23°C della Toscana ai +26/27°C di Sicilia e Sardegna. Si tratterà solo di una breve parentesi, perché le temperature sono destinate a risalire rapidamente grazie ad una nuova espansione dell'anticiclone: già da giovedì 27 i valori termici punteranno verso l'alto, riportandosi poi anche 2/4°C sopra le medie nella seconda parte della settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con le temperature che sì scenderanno sensibilmente all'inizio di settimana con un assaggio autunnale sulla nostra Penisola ma che poitorneranno a salire riportandosi sopra le medie del periodo per il finale di settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30