Temperature record negli USA: fino a +15°C sopra media, primi effetti di El Niño?

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio inverno con caldo anomalo anche negli USA, dove le temperature hanno toccato valori record anche +15°C oltre le medie: sono i primi effetti di El Niño?

Inizio inverno con caldo anomalo anche negli USA, dove le temperature hanno toccato valori record anche +15°C oltre le medie: sono i primi effetti di El Niño? Fonte: noaanews.noaa.gov

Temperature record negli USA: fino a +15°C sopra media, primi effetti di El Niño? – 09 dicembre 2015 – Abbiamo diffusamente parlato di come in questo mese di dicembre il fenomeno di El Niño, che già si presenta come uno dei più forti mai registrati, stia raggiungendo i valori dell'evento record del 1997-1998, con conseguenze a livello climatico non solo nel area dell'Oceano Pacifico, ma anche in tutto il resto del mondo. El Niño è previsto che tocchi il suo picco massimo proprio entro la fine del 2015, per poi iniziare ad attenuarsi a partire da gennaio: sono già sensibili però i primi segni di questo fenomeno così intenso, con anche gli Stati Uniti che stanno vivendo un anomalo inizio di inverno soprattutto nella zona centro settentrionale, dove le temperature sono salite a segnare valori fino a +15°C oltre le medie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In particolare, un El Niño intenso significa anche conseguenze sensibili a livello climatico: le zone che più verranno coinvolte saranno quelle che si affacciano su Pacifico, ma anche l’Europa potrà indirettamente venir interessata. In primo luogo, la presenza di El Niño fa in modo che il jet sub-tropicale, il quale si trova generalmente tra il Messico meridionale e il Centro America, si sposti verso Nord, provocando inverni più umidi del normale negli Stati Uniti meridionali, con il rischio che possano esserci anche alluvioni ed inondazioni: al contrario, il jet polare si debilita, causando inverni più miti negli USA settentrionali e in Canada. In Sud America El Niño porterà sulla parte occidentale del continente piogge record, mentre nella zona Nord Est del Brasile si andrà incontro ad una stagione molto secca. Anche in Asia durante l'inverno boreale, luoghi come Australia, Filippine, Indonesia o Thailandia, risentiranno della presenza de El Niño con periodi di estrema siccità, mentre nello stesso tempo, in paesi come Giappone o Cina gli inverni si fanno più miti. Negli anni in cui El Niño è fortemente sviluppato, come questo, anche l'Europa risentirà della presenza di questo fenomeno: ci dovrebbero essere inverni molto freddi nella zona orientale e in Russia, mentre saranno più miti nel resto del continente. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature fino a +15°C oltre le medie del periodo sugli Stati Uniti centro settentrionali. Fonte: weather.com

Soprattutto per quanto riguarda gli Stati Uniti, questa prima parte di inverno meteorologico sta venendo caratterizzata come anche per l'Italia, da un caldo anomalo, con le temperature che sono schizzate anche +15°C oltre le medie del periodo specie sulla parte centro settentrionale. Per molte località americane infatti, record di mitezza in questa settimana, con le temperature minime che saranno anche più calde delle massime medie di questo periodo dell'anno: anche il Canada meridionale non se la passa meglio, con numerosi record di massime soprattutto nello stato di Manitoba. Similmente all'Italia, anche per gli Stati Uniti non è in previsione nessuna intrusione artica capace di abbattere le temperature: questo potrebbe essere uno dei primi effetti di El Niño che, come detto, dovrebbe portare specie sugli USA settentrionali, un inverno all'insegna della mitezza. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione di questa fase di El Niño che andrà ad influenzare a livello globale lo svolgimento di questo inverno 2015-2015.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3