Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”

Meteo - Pasini, fisico del clima del Cnr, si dice preoccupato riguardo la situazione climatica. E avverte che se la fine di El niño quest'estate non abbasserà le temperature, potrebbe significare che avremo già toccato il punto di non ritorno

Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Riscaldamento globale, un tema più che mai ‘caldo’

In seguito ad un’invernata in cui ha oggettivamente fatto tutto meno che freddo (essendo risultato l’inverno più caldo di sempre in Italia dati alla mano), il tema del riscaldamento globale è tornato in auge soprattutto nel nostro Paese, ma non ha mai abbandonato gli ambienti scientifici, che hanno da parte loro sempre ribadito l’importanza del tema sottolineando l’urgenza delle contromisure da porre necessariamente in essere.

Anche marzo nella top ten più calda in Italia

Anche il mese di marzo, che è scientificamente considerato come il primo dei tre mesi primaverili, è stato piuttosto mite in Italia, piazzandosi ancora una volta nella top ten dei marzo più caldi mai registrati dal 1800. Più precisamente si piazza alla 6° posizione. Più problematica è la situazione se la vediamo dal punto di vista globale: in tal caso, infatti, marzo 2024 è il marzo più caldo mai registrato nella storia delle rilevazioni.

Pasini preoccupato

Dopo un periodo in cui l’Italia, fino al Weekend, ha registrato temperature molto più simili al periodo inizio-estivo che più prettamente primaverili, arriva il parere del fisico del clima del Cnr, Antonello Pasini, che, come riportato dal sito “repubblica.it” si sarebbe mostrato preoccupato per la situazione generale, sostenendo che se la fine di El Niño prevista per quest’estate non porterà anche ad un abbassamento delle temperature, potremmo essere nei guai.

Possibile punto di non ritorno?

A detta del fisico, l’aumento esponenziale delle temperature che si è registrato negli ultimi mesi (marzo 2024 è infatti il 10° mese consecutivo che ha registrato temperature record) può essere in parte spiegato proprio dal fenomeno di El Niño, unito ad altri fattori come ad esempio alcune leggi ambientali europee, che avrebbero contribuito a ‘pulire’ maggiormente l’aria dagli inquinanti che impedivano precedentemente almeno in parte ai raggi solari di penetrare più profondamente fino al suolo. Tuttavia, come scritto in precedenza, se la fine di El Niño non corrisponderà ad una diminuzione delle temperature secondo Pasini ci sarebbe da preoccuparsi: potrebbe significare che il surriscaldamento ha talmente accelerato che renderebbe complessa un’inversione di tendenza. Insomma, il famoso punto di non ritorno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto