Tempo ancora stabile in Italia ma attenzione ai temporali di calore

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo ancora generalmente stabile oggi e nei prossimi giorni sull'Italia, ma attenzione ai temporali pomeridiani che si faranno sempre più intensi.

Tempo ancora stabile in Italia ma attenzione ai temporali di calore – 07 giugno 2015 – E' iniziata da ormai una settimana l'estate meteorologica sull'Italia e con essa non si è fatto attendere l'arrivo del caldo, che ha portato le temperature nuovamente oltre la media dopo una seconda parte di maggio caratterizzata dal passaggio di diverse perturbazioni accompagnate anche da aria più fresca. Il responsabile di questa ondata di calore è un vasto anticiclone che si è posizionato sull'Europa centrale, regalando all'Italia anche giornate all'insegna della generale stabilità ma lasciando aperta la porta allo sviluppo di temporali convettivi sui rilievi durante il pomeriggio –>clicca qui.

Tempo ancora generalmente stabile oggi e nei prossimi giorni sull'Italia, ma attenzione ai temporali pomeridiani che si faranno sempre più intensi. Fonte: blog.deborahscannellphotography.com

Questa situazione di generale stabilità si rinnoverà anche quest'oggi e nei prossimi giorni sull'Italia, con i cieli che si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle zone costiere e di pianura, mentre la nuvolosità tenderà ad aumentare in prossimità dei rilievi, dove durante le ore pomeridiane si formeranno temporali convettivi sempre più intensi. Infatti, nonostante sia oggi che per l'inizio della settimana il tempo sull'Italia si presenterà generalmente stabile, l'anticiclone responsabile di questa situazione di caldo e bel tempo si sta man mano attenuando con l'arrivo di un nucleo di aria più fresca che si posizionerà sulla Francia, lasciando spazio a fenomeni sempre più diffusi e intensi, che non interesseranno più solamente le montagne, ma saranno capaci di spingersi fino alle pianure e alle coste sottovento ai rilievi sia alpini che appenninici. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sullo sviluppo della situazione meteorologica sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >