Tempo in atto: bel tempo al Centro-Sud, linea instabile si muove verso le Alpi occidentali
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: stabile e soleggiato quasi ovunque, linea instabile si muove verso i settori alpini occidentali oggi 11 luglio 2016
Immagine satellitare che mostra la linea instabile in avanzamento dalla Francia verso le Alpi occidentali – bel tempo altrove – Sat24.com
Tempo in atto: cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, maggiori addensamenti lungo l’arco alpino oggi 11 luglio 2016 – L’animazione satellitare questa mattina mette in evidenza estese condizioni di stabilità atmosferica da Nord a Sud derivanti dal consolidamento dell’anticiclone di matrice afroazzorriana ancora stabile sul bacino del Mediterraneo. Anche nella giornata odierna pertanto le temperature, specie nei valori minimi, subiranno un ulteriore aumento su quasi tutte le Regioni. Masse di aria più umida ed instabili tuttavia si muovono con direttrice prevalente SW-NE dalla Francia verso il Nord Ovest italiano, come evidenziato dall'immagine satellitare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Linea instabile si muove dalla Francia centrale verso le Alpi occidentali oggi 11 luglio 2016 – I primi segni di cedimento tuttavia arrivano direttamente dalla Francia centro-meridionale, dove una linea instabile associata a intensi fenomeni temporaleschi si sta muovendo lentamente verso i nostri settori alpini occidentali e che nel corso del pomeriggio determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal Piemonte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Evoluzione prossime ore – Nel corso delle prossime ore aumento generale della nuvolosità a partire dalle Regioni nord-occidentali associato a rovesci o temporali che localmente sul Piemonte assumeranno carattere di forte intensità, coinvolgendo anche la città di Torino tra il tardo pomeriggio e la serata. Fenomeni convettivi si svilupperanno inoltre sui rilievi a confine tra Trentino, Veneto e Friuli Nord-orientale, oltre che lungo l’arco appenninico con temporali diffusi specie al Centro-Sud.
a cura di Brando Trionfera
Meteo – Forte maltempo investe la Capitale con nubifragi, causando allagamenti sia in città che sul litorale
10 Settembre 2025 | ore 12:40
Meteo – Italia nella morsa del maltempo: nubifragi sul litorale del Veneto
10 Settembre 2025 | ore 11:51
Meteo Roma – Maltempo anche intenso durante la giornata odierna con temporali e nubifragi, migliora da domani
10 Settembre 2025 | ore 10:53
Meteo – L’autunno ci riprova con una intensa ondata di maltempo e nel weekend possibile nuovo passaggio instabile
10 Settembre 2025 | ore 08:33