Tempo in atto sull'Italia: forti temporali sui rilievi ma anche gran caldo

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sull'Italia in questo momento stanno insistendo forti temporali sia sulle Alpi che sugli Appennini, ma c'è anche gran caldo, con temperature elevate da Nord a Sud.

Sull'Italia in questo momento stanno insistendo forti temporali sia sulle Alpi che sugli Appennini, ma c'è anche gran caldo, con temperature elevate da Nord a Sud. Fonte: protezionecivile.gov

Tempo in atto sull'Italia: forti temporali sui rilievi ma anche gran caldo – 22 luglio 2015 – L'anticiclone sta lentamente mollando la presa sull'Italia, ritirandosi verso le latitudini sub-tropicali: spazio quindi alla formazione di temporali di calore anche intensi sui rilievi, che in questo momento stanno interessando sia le Alpi che gli Appennini così come pure la Sardegna. Anche il caldo continua ad insistere sulla nostra Penisola, con le temperature che da Nord a Sud raggiungono ancora i +40°C: Verona e Ronchi dei Legionari (GO), le due città per ora più calde, hanno toccato i +40.3°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sull'Italia in questo momento stanno insistendo temporali e acquazzoni anche intensi che si sono formati a partire dalle prime ore del pomeriggio sui rilievi e man mano si stanno espandendo, raggiungendo anche le zone più a valle o le coste, nel caso della Sardegna. Questi temporali localmente possono essere accompagnati da fenomeni violenti, come la grandine, proprio per via del gran caldo che in questi giorni ha “caricato" di energia l'aria: maggiore è infatti il riscaldamento, unito ad altri fattori come umidità ed aria fresca in quota, maggiori sono le possibilità di crescita dei cumulonembi e di conseguenza i fenomeni possono essere più forti. Ora i temporali più intensi stanno interessando in particolare le Alpi occidentali, gli Appennini settentrionali, il Centro Italia, dove i fenomeni sono sparsi sulle zone interne di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, così come la Sicilia e la Calabria interna. Anche la Sardegna sta venendo interessata da fenomeni intensi, con temporali che da Gennargentu si sono diffusi fin sulle coste.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non solamente temporali forti sull'Italia, ma anche gran caldo da Nord a Sud: l'anticiclone infatti si sta attenuando ma non per questo l'aria calda e umida proveniente dalle latitudini sub-tropicali ha smesso di affluire sulla nostra Penisola. Le temperature massime quest'oggi sono ancora elevatissime, con quota +40°C raggiunta e superata: di seguito trovate la lista delle città più calde finora.

– Verona con +40.3°C
– Ronchi dei Legionari (GO) con +40.3°C
– San Donnino (FI) con +40.2°C
– Sesto Fiorentino (FI) con +40°C
– Monfalcone (TS) con +39.8°C
– Mantova con +39.7°C
– Novi di Modena (MO) con +39.6°C
– Udine con +39.4°C
– Verucchio (RN) con +39.4°C
– Mirabella Eclano (AV) con +39.4°C

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3