Tempo in atto sull'Italia: intenso maltempo con temporali e rovesci insiste al Centro Sud
Il maltempo è arrivato anche al Centro Sud Italia, con temporali e rovesci che stanno insistendo in maniera anche intensa su molte regioni.
Tempo in atto sull'Italia: intenso maltempo con temporali e rovesci insiste al Centro Sud – 17 giugno 2015 – La vasta perturbazione atlantica che già dalla fine della scorsa settimana aveva iniziato a portare maltempo sulle regioni settentrionali, è arrivata anche al Centro Sud Italia quest'oggi, con la goccia fredda associata a questa profonda saccatura che sta transistando in queste ore sulla nostra Penisola: già questa mattina i primi rovesci e temporali avevano fatto la loro comparsa sul versante Tirrenico, mentre ora si stanno portando sempre più verso i settori orientali. Infatti, dopo aver interessato con fenomeni anche intensi sia Roma che Napoli, ora il maltempo, seguendo l'evoluzione della perturbazione si sta portando verso Molise, Puglia, Basilicata e anche Calabria, dove stanno insistendo temporali e rovesci forti che caratterizzeranno anche le prossime ore –>clicca qui.
Il maltempo è arrivato anche al Centro Sud Italia, con temporali e rovesci che stanno insistendo in maniera anche intensa su molte regioni. Fonte. protezionecivile.gov
Dunque il maltempo è arrivato anche al Centro Sud Italia, dove in queste ore stanno insistendo temporali e rovesci anche molto intensi associati al passaggio sulla nostra Penisola di una goccia fredda che sta evolvendo verso Est, dopo essersi formata alla fine della scorsa settimana a Nord Ovest della Spagna: ora questi fenomeni si stanno abbattendo sulla Campania interna, sulla Puglia orientale e sul Salento, Lucania, alta Calabria e parte del Molise, ma un sistema ben organizzato di temporali sta interessando ancora il Lazio settentrionale così come delle piogge e dei rovesci sparsi stanno insistendo sul versante Adriatico. Gli accumuli per ora non sono troppo elevati se si guardano in senso assoluto, per via del rapido movimento di questo fronte temporalesco, ma bisogna considerare per esempio, che i 18.8 mm caduti a Napoli, l'hanno fatto in solo mezz'ora, con vero e proprio nubifragio. Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad insistere sul Centro Sud Italia, con la perturbazione che copirà intensamente soprattutto le regioni meridionali, dove il temporali si abbatteranno senza sosta fino a domani. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase di maltempo che nelle prossime ore continuerà a portare temporali e rovesci specie al Centro Sud Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59