Temporali in arrivo al Nord, ancora molto caldo ma con temperature in lieve calo

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in arrivo al Nord, in particolare sulle Regioni di Nord-Est. Ancora clima molto caldo su tutta la Penisola ma con temperature in lieve calo.

Temporali in arrivo al Nord, ancora molto caldo ma con temperature in lieve calo

Temporali in arrivo al Nord, ancora molto caldo ma con temperature in lieve calo, 8 Luglio 2015 – Anticiclone ancora prevalente sulla nostra Penisola con tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutte le Regioni. In giornata però un flusso di aria più umida di origine Atlantica lambirà le Regioni Settentrionali portando un peggioramento del tempo con temporali e acquazzoni soprattutto sulle Regioni di Nord-Est. Tempo più asciutto altrove salvo locali temporali di calore sull'Appennino Centro-Meridionale. Clima ancora molto caldo con temperature fino a +37/38 gradi soprattutto su Emilia Romagna e Regioni del versante Adriatico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature massime fino a 37-38 gradi sull'Italia

Al mattino prevarrà la stabilità su tutte le Regioni con cieli che si presenteranno in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi per nubi basse o foschie in rapido dissolvimento. Più instabile invece sulle Alpi Orientali con locali temporali o acquazzoni sparsi sul Trentino Alto-Adige. Al pomeriggio ulteriore accentuazione dell'instabilità con temporali sulle Alpi, più intensi al Nord-Est e con locale interessamento anche di prealpi e aree pedemontane limitrofe soprattutto di Veneto e Friuli. Locali temporali di calore anche sull'Appennino Centro-Meridionale. In serata insiste il maltempo al Nord-Est con fenomeni, anche a carattere di temporale, in arrivo su pianure e coste di Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Altrove tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nella notte ancora locali fenomeni sulla Romagna, tempo stabile altrove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.