Temporali in atto: tempo instabile con fenomeni localmente intensi al Centro-Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: instabilità pomeridiana sull'Italia con acquazzoni e temporali localmente anche intensi al Centro-Sud.

Tempo in atto: instabilità pomeridiana sull'Italia con acquazzoni e temporali localmente anche intensi al Centro-Sud – protezionecivile.gov.it

Temporali in atto: tempo instabile con fenomeni localmente intensi al Centro-Sud, 28 Luglio 2016 – Correnti in quota sull'Italia fresche e instabili provenienti dai quadranti occidentali o nord-occidentali accentuano in queste ore l'instabilità con acquazzoni e temporali sparsi localmente anche intensi. Fenomeni in formazione soprattutto su Appennino centro-meridionale in spostamento poi verso le coste dell'Adriatico. Temporali più localizzati in atto su Appennino settentrionale e Alpi orientali. Vediamo dove i temporali più intensi adesso e nelle prossime ore


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto sull'Italia: dopo una mattinata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, si è intensificata in queste ore l'attività convettiva. Temporali e acquazzoni più intensi in atto al momento su Marche, Abruzzo, Molise e tra Puglia e Sardegna. Accumuli localmente oltre i 20-30 mm e in qualche caso non si escludono episodi di grandine. Temporali più isolati li troviamo anche su Umbria, nelle zone interne di Toscana e Sardegna, sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali. Tanto sole invece su Pianura Padana, coste Tirreniche e Isola Maggiori. Dove i temporali più forti nelle prossime ore?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni localmente intensi soprattutto al Centro-Sud – sat24.com

In serata i temporali insisteranno ancora al Nord Italia, in particolare sui settori di Nord-Est interessando occasionalmente anche pianure e coste. Fenomeni residui anche al Centro soprattutto su dorsale appenninica e localmente lungo le coste di Abruzzo, Molise e Puglia. Durante la notte fenomeni in generale attenuazione ovunque con cieli che saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Instabilità pomeridiana che da domani e nel corso dell'ultimo weekend di luglio sarà fortemente ridotta se non assente sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.