Temporali sull'Italia: maltempo diffuso al Nord Ovest per l'arrivo della goccia fredda

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La goccia fredda atlantica arrivata sull'Italia sta portando maltempo sulla Penisola, ad iniziare dal Nord Ovest, dove sono in atto temporali diffusi anche intensi.

La goccia fredda atlantica arrivata sull'Italia sta portando maltempo sulla Penisola, ad iniziare dal Nord Ovest, dove sono in atto temporali diffusi anche intensi. Fonte: sat24.com

Temporali sull'Italia: maltempo diffuso al Nord Ovest per l'arrivo della goccia fredda – 10 agosto 2015 – La goccia fredda atlantica che ieri aveva già iniziato a portare i primi temporali specie al Nord Ovest della nostra Penisola, come previsto sta continuando la sua marcia verso Sud Est, che la porterà ad attraversare l'Italia tra oggi, lunedì 10 agosto, e dopodomani, mercoledì 12, determinando condizioni di marcata instabilità –>clicca qui su tutti i settori meno che su quelli nord orientali, con temporali e rovesci che localmente saranno anche intensi. In questo momento il maltempo collegato al vortice depressionario a cui va associata anche aria fresca in quota responsabile del calo delle temperature, sta insistendo sui settori occidentali dell'Italia, con in particolare il Nord Ovest una delle zone più colpite.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Immagine radar con le intensità delle precipitazioni in questo momento: al Nord Ovest stanno insistendo rovesci e temporali anche forti. Fonte: protezionecivile.gov.it

Inizio di settimana all'insegna del maltempo dunque sull'Italia, con l'arrivo della goccia fredda atlantica di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi che ora si trova posizionata tra il mar Ligure e il Tirreno settentrionale, la quale porterà temporali intensi così come precipitazioni forti su tutta la Penisola ad eccezion fatta dal Nord Est, l'unico settore dove i cieli rimarranno generalmente sereni o al più poco nuvolosi. In questo momento, i temporali stanno insistendo in particolar modo sul Nord Ovest, con Piemonte, Lombardia centro occidentale ed Emilia le regioni più colpite: localmente dalla mezzanotte gli accumuli superano anche i 50 mm, come ad esempio nella zona di Milano, con Saronno che segna 55.6 mm, destinati ad aumentare con l'insistenza delle precipitazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Precipitazioni cumulate tra le 12Z e le 18Z del 10 agosto 2015

La goccia fredda responsabile di questo maltempo intenso non sta portando rovesci e temporali localmente intensi solamente tra Piemonte, Lombardia ed Emilia: qualche fenomeno interessa anche il resto del Nord Ovest, con Valle d'Aosta e Liguria bagnate da isolate precipitazioni, ma anche il Centro Italia sta per essere raggiunto dai primi rovesci, con il vortice, che come detto, si sta spostado sulla nostra Penisola seguendo una traiettoria da Nord Ovst verso Sud Est. A breve il versante Tirrenico del Centro Italia sarà interessato dai primi temporali, i quali insisteranno anche nel proseguimento della giornata. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase di maltempo che tra oggi e mercoledì interesserà l'Italia, portando rovesci e temporali localmente anche intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3